La XXIXa edizione del Premio Charlot a Salerno, ha visto la presenza di Eugene Chaplin, figlio del grande Charlie, alla presentazione del volume “Vita d’Artista. Il mito di Charlie Chaplin” scritto da Claudio Tortora, direttore del Premio a lui dedicato. Ad Eugene è stato consegnato un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Salerno, durante la conferenza stampa di presentazione. Tra gli altri, olltre a Tortora e a Chaplin, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il giornalista Nino Petrone, presidente della giuria del Premio Charlot, il professor Michele Ingenito, e in rappresentanza degli studenti dell’Università di Salerno Stefano Pignataro. Moderatori i giornalisti Roberto Ritondale dell’Ansa e Gabriele Bojano del Corriere del Mezzogiorno.
Il libro di Tortora pone l’accento su Chaplin europeo con sangue gitano ed ebreo, in perenne lotta con se stesso e con un grande ottimismo verso il genere umano.
“Per tutta la vita, finché non approderà ai quieti lidi della vecchiaia, Chaplin inseguì il sogno – e quanto spesso lo raggiunse – di proiettarsi nella propria opera, sciogliendosi dai lacci della carne per sublimarsi in un personaggio che fosse pura idea”.
Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno