Il Meetup Amici Beppe Grillo Salerno compie 12 anni
Le iniziative in agenda
Il gruppo Meetup Amici Beppe Grillo Salerno nasce il 16 luglio 2005 con l’intento di seguire e discutere gli interventi del nostro beniamino su beppegrillo.it. Discutere civilmente, organizzare incontri e soprattutto tante iniziative in concerto con il Grillo nazionale. Successivamente ha coordinato ed organizzato tutti gli eventi che a Salerno hanno dato eco alle battaglie del blog di Grillo. Con la nascita del Movimento 5 Stelle, il gruppo ha espresso i propri candidati in collaborazione con gli altri meetup provinciali e regionali e più di recente la lista a 5 stelle alle amministrative 2011.
Durante la riunione di ieri sera, in occasione dei dodici anni di attivismo, sono stati portati all’attenzione tre iniziative:
– Cura una spiaggia: il gruppo di attivisti per tutta l estate pulirà la spiaggia libera nel Quartiere Torrione situata davannti al bar Marconi. I volontari intendono, sensibilizzare la coscienza collettiva. Queste le dichiarazioni: “Dopo un sano confronto con i cittadini salernitani, è nata l’idea di avviare una campagna di sensibilizzazione e di sano attivismo civico attraverso cui sollecitare l’attuale amministrazione comunale a prendersi cura delle spiagge del nostro territorio. Le spiagge di Salerno versano in condizioni di degrado e noi cittadini ne pretendiamo la tutela dai preposti all’interno delle istituzioni salernitane. Un anno fa si sono tenute le elezioni comunali e tantissimi candidati hanno scattato foto e girato video mentre ripulivano le spiagge, ora è giunto il momento di dimostrare a tutti la propria coerenza in difesa dell’ambiente. Quindi lanciamo una sfida a chiunque crede realmente in questa battaglia e invitiamo le associazioni, i cittadini e i politici a prendersi cura di una spiaggia salernitana. Facciamolo insieme e dimostriamo a questa Amministrazione tutto l’amore verso il nostro territorio, deturpato e violato dall’inciviltà e dall’incuria. Per accelerare il processo di coordinamento ci siamo impegnati nella costituzione di una piattaforma online aperta a tutti e disponibile sul sito www.curaunaspiaggia.com. Così sarà possibile sia aggiornare in tempo reale tutte le attività svolte sia inserire tutti i gruppi che decideranno di condurre con noi questa battaglia vitale per la nostra città”.
– La vendita dell’Archivio di Stato- Con la raccolta di oltre mille firme ad una petizione popolare consegnata agli organi preposti, si vuole scongiurare la vendita da parte dell’Amministrazione Provinciale di Salerno dell’immobile che ospita l’Archivio di Stato di Salerno, facendo annullare, di fatto, la decisione della Provincia che ha messo in vendita per 16milioni di euro l’Archivio con due delibere (n. 233/2015 e n. 155/2016). “ un importante sito per la nostra città-hanno dichiarato gli Attivisti- ricco di storia locale, tra cui un affresco medioevale di pregevole fattura, sede della Regia Udienza, una magistratura risalente al periodo aragonese, e poi sede del Tribunale di Prima istanza e della Gran Corte Criminale.
– Il terzo punto riguarda “le istanze al Comune di Salerno per l’adozione dei regolamenti attuativi necessari alla realizzazione degli strumenti di partecipazione popolare, quali referendum e petizioni, previsti nello Statuto comunale e mai attuati, e per la richiesta, sempre al Comune di Salerno, di costituirsi parte civile nel processo alla variante di Piazza della Libertà”.
Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno