CulturaIntervisteNewsPrimo PianoPrimo PianoScelti da noiSpecialiVideo

Salerno: E Luce Fu, i Mosaici di Francesco Paolantoni a Palazzo Genovese

I “Mosaici” di Paolantoni  raccontano uno spaccato della Cultura Partenopea, singolari perchè l’artista ha saputo egregiamente utilizzare diverse tecniche: la mollica di pane, integrale o bianco, all’occorrenza impastata con paprika, curry o prezzemolo, tutti elementi naturali e legati alla tradizione mediterranea, l’argilla, l’acrilico su carta pergamena.

 

Dal 3 al 6 settembre 2015 nelle sale di Palazzo Genovese a Salerno, in esposizione le opere figurative realizzate da Francesco Paolantoni. I “Mosaici” raccontano uno spaccato della Cultura Partenopea, singolari perchè l’artista ha saputo egregiamente utilizzare diverse tecniche: la mollica di pane, integrale o bianco, all’occorrenza impastata con paprika, curry o prezzemolo, tutti elementi naturali e legati alla tradizione mediterranea, l’argilla, l’acrilico su carta pergamena. Da sottolineare che Francesco Paolantoni con le sue elaborazioni – mosaici alimentari intende far riflettere il fruitore sull’importanza di un consumo etico del pane, troppo spesso prodotto e distribuito in modo illecito con gravi rischi per la salute dei cittadini. I lavori di Francesco Paolantoni arrivano a Salerno, dopo la tappa alla Biennale di Venezia, in cui è stato consacrato Artista della Pop Art.

Vernissage Mostra E Luce Fu: I Mosaici di Francesco Paolantoni a Salerno, Palazzo Genovese, 3 settembre 2015 a cura di Maria Rosaria Voccia & Pasquale Cicalese
Comunicazione 7Salerno Media Partner

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più