News

Salerno: dal Comune informazioni utili per la popolazione ucraina

Avvisi, modelli, ordinanze, punti informativi

11 marzo 2022, Salerno

Il Comune di Salerno – Ambito S5 ha attivato uno sportello specifico per la comunità Ucraina in fuga dai territori di guerra per orientarli circa tutti i servizi, sociali e sanitari, che la città di Salerno offre per la loro accoglienza.

Lo sportello, collocato in via Roma presso Palazzo di Città (sotto il porticato del Teatro Augusteo), è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. È gestito dal personale del Settore Politiche Sociali, coadiuvato da traduttrici ucraine messe a disposizione dal consolato ucraino a Napoli.
Per info telefonare allo 089 663622

Inoltre, il Comune di Salerno – Ambito S5 con lo sportello immigrazione Tam Tam – Arci Salerno, da sempre attivo in via Porta Catena 62, supporterà il disbrigo delle pratiche burocratiche per ottenere il permesso di soggiorno oltre ad attività di orientamento ai servizi socio-assistenziali, supporto legale, psicologico e mediazione culturale.

Il servizio è attivo tutti i martedì e venerdì dalle 9 alle 13 e i giovedì dalle 15 alle 19.
Per la consulenza legale: venerdì mattina dalle 9 alle 13.
Per l’orientamento al lavoro: giovedì dalle 15 alle 19.
Per info 089 2750965

Si precisa che i servizi di sostegno psicologico, accompagnamento all’inserimento scolastico, accompagnamento ai servizi sanitari ed assistenza e orientamento contro lo sfruttamento lavorativo sono invece gestiti “a chiamata” e dunque per appuntamenti specifici.

A breve verrà attivata un’aula per l’alfabetizzazione della lingua italiana destinata ai bambini ucraini.

AVVISO
Attualmente, un cittadino ucraino arrivato nel territorio della provincia di Salerno (Italia) in connessione con un conflitto militare nel territorio della sua patria:
a) è tenuto a denunciare la propria presenza compilando l’apposito modulo (Allegato n. 1, valido 90 giorni) con fotografia e fotocopia del passaporto, all’Ufficio Immigrazione o ai commissariati per il territorio, che si occuperanno di trasmettere tempestivamente tali messaggi al servizio immigrazione. b) Chi colloca un cittadino ucraino è tenuto a darne comunicazione scritta all’amministrazione locale (Pubblica Sicurezza), (compilando l’apposito modulo, Appendice n. 2).
Si aggiunge che un cittadino ucraino sprovvisto di documenti di identità ha la possibilità di contattare la propria ambasciata o consolato, dove è possibile presentare una dichiarazione di presenza, dopo aver fornito una fotografia come previsto dalla legge.

Tampone Covid e rilascio tessera STP
Per tampone COVID e rilascio tessera STP
USCA – Capitolo San Matteo in Salerno ogni giorno dalle 8 alle 14 https://goo.gl/maps/PDcEYwjPHLiJpoKs5
Camper dal 09/03 al 16/03/2022 dalle 9 alle 13 in Piazza Luciani
https://goo.gl/maps/1rLgwhc1RMGrzt266

INFORMAZIONI CONSOLATO UCRAINO A NAPOLI
Di seguito alcune informazioni utili diramate dal Consolato Ucraino a Napoli a supporto della popolazione ucraina.

Punti di raccolta di aiuti umanitari: https://bit.ly/3tdDQ0I

Tipo di aiuti umanitari necessari: https://bit.ly/3C1omRH

Cittadino ucraino appena arrivato in Italia: https://forms.gle/bQCZf6SWCt17kDdTA

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più