Comunicati StampaCronacaDisabilitàNewsPrimo PianoRegione CampaniaRubriche
Tendenza

Napoli: Regione, una richiesta speciale che riguarda tante persone con disabilità

8 Agosto 2025

Napoli- ̀ ̀.
L’iniziativa, assunta dalla VI Commissione Consiliare Regionale per le Politiche Sociali, è stata promossa attraverso audizioni specifiche da Franco Picarone, insieme ai colleghi Nino Savastano e Roberta Gaeta.

Franco Picarone: “Mi faccio portavoce di una istanza urgente, che arriva forte e chiara da associazioni, famiglie e operatori di tutta la Campania, e che non può restare inascoltata.

 Due criticità devono essere affrontate con immediatezza:
– L’insufficienza dei fondi destinati all’assegno di cura per disabili gravi;
– I criteri di rendicontazione attuali, che rischiano di bloccare i fondi per tutti anche se un solo ambito territoriale presenta problemi.

Il fabbisogno sta esplodendo e tantissime associazioni regionali segnalano una forte criticità, soprattutto per le persone autistiche, anche a causa di recenti sentenze del Consiglio di Stato. Il numero dei casi è in aumento e non possiamo stare fermi, né zitti. Non possiamo permettercelo.

Le criticità devono essere risolte nei confronti del Governo centrale, nei luoghi opportuni, a partire dalla Conferenza Stato–Regioni.

Va chiarito che la Regione è solo il tramite delle risorse, che vengono stanziate dallo Stato, il quale stabilisce modalità di erogazione e criteri di rendicontazione.
Siamo pronti a fare la nostra parte, ma serve quindi una risposta da Roma, netta e concreta, per non lasciare sole le persone più fragili. Io ci sono. Con determinazione e senso di responsabilità”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio