AmbienteCronacaNews
Tendenza

Regione Campania: Terra dei fuochi, nomina del Commissario Vadalà

24 febbraio 2025

Napoli- “Apprendiamo con piacere della estensione al Commissario per le discariche in procedura d’infrazione, delle competenze in materia di bonifiche dei siti inquinati nell’area vasta Napoli nord/Caserta.
Abbiamo avuto modo in questi anni di collaborare fattivamente col generale Vadalà per la messa in sicurezza delle discariche in procedura d’infrazione europea. Sulla base di questa esperienza positiva, nelle settimane scorse,  il Presidente De Luca aveva inoltrato una nota alla Presidenza del Consiglio ed al Ministro dell’Ambiente per sollecitare un incarico proprio al generale Vadalà per alcuni siti da bonificare nell’area vasta.
Confermiamo piena e pronta collaborazione, proseguendo nella ponderosa azione messa in campo in questi anni. E’ auspicabile che la nomina commissariale apra una fase di nuovo interesse ed impegno concreto del governo sui problemi ambientali dell’area. Basti pensare al paradosso che dopo 5 anni dalla dichiarazione di “sito d’interesse nazionale” dell’area vasta di Giugliano – decisa con la legge 11 settembre 2020, n. 120 – non è stata neanche ancora approvata la perimetrazione dell’area.
Ci auguriamo che la nomina commissariale sia accompagnata anche da adeguati stanziamenti finanziari del governo nazionale per rendere tale incarico effettivo e davvero operativo”.

Comunicato Stampa

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più