Salerno: Trincerone, la segnalazione sui sottopassaggi
1°Settembre 2024
Salerno- I lavori al trincerone est completeranno il disegno di viabilità che
ispirò il sindaco socialista Vincenzo Giordano nell’approvazione e
nella realizzazione della copertura del vallo ferroviario, allora una
‘cicatrice’ nel cuore della città.
Il tema riporta di attualità la gestione dei sottopassaggi ferroviari
da parte di questa amministrazione comunale. Non si comprende il
motivo, ad esempio, per il quale il sindaco Napoli – allorquando
deteneva la delega alla mobilità – prese a cuore la richiesta del
gruppo consiliare del PSI di istituire una corsia preferenziale per le
due ruote nel sottopassaggio di via Torrione/Mobilio, per poi
dimenticarsene quando la delega fu assegnata. Eppure tutti constatiamo
il netto peggioramento dei livelli di sicurezza, dato che le ‘due
ruote’ provenienti da Torrione svoltano sistematicamente, scavalcando
il cordolo ed immettendosi contromano nel sottopassaggio. Peraltro nel
mezzo della carreggiata in quanto s’è creata di fatto un’area di sosta
auto perenne quanto illegittima. Il che riporta all’altro tema, quello
del divieto di sosta e di fermata sancito dall’articolo 158 lettera b)
del Codice della Strada: “nelle gallerie, nei sottovia, sotto i
sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa
segnalazione”.
L’impressione è che la salvaguardia degli interessi di pochi incida
sulla collettività.
Chiediamo al sindaco se è ancora sua intenzione procedere con la
creazione, attraverso l’allocazione di guard rail, di una sicura
corsia preferenziale per le due ruote nel senso mare/monti.
Se è sua intenzione riportare ordine nei sottopassaggi dando seguito
al dettato dell’Art. 158 lettera b) del CDS o, in senso opposto,
legittimarvi la sosta e le fermata delle auto attraverso la adozione
di apposito provvedimento istitutivo – così come richiesto dall’Art.
158 lettera b) del CDS – con tanto di apposizione di cartellonistica
verticale ed orizzontale.
Comunicato Stampa