Tattoo Records: a Napoli, il negozio di dischi storico
7 aprile 2024
Napoli- Una passeggiata a Napoli, nella splendida Piazzetta Nilo. Poco più avanti della Chiesa di Sant’Angelo a Nilo che conserva al suo interno i sepolcri di diversi esponenti della famiglia Brancaccio, tra cui il monumentale sepolcro del Cardinale Rainaldo Brancaccio, scolpito da Donatello e Michelozzo,con preziose icone da visitare obbligatoriamente, c è un negozio storico di dischi che nel 2023 ha festeggiato 40 anni, che attrae curiosi e turisti, che ne diventano poi fedeli clienti.
Tattoo Records, come spiega il titolare Enzo Pone, infatti, ” nasce nel 1983 e diventa rapidamente un punto di riferimento per tutti i collezionisti di dischi. Riceviamo importazioni da tutto il mondo, col tempo ci siamo specializzati nel reperire articoli ormai fuori catalogo, non solo LP, ma anche CD, Libri e Film”.
Il Paradiso quindi, non soltanto della musica, ma della cultura in senso lato.
Il primo contatto con la musica il signor Enzo Pone lo ha avuto a New York, con i negozi di dischi aperti anche di notte.
” Si, quest’esperienza a New York mi ha spinto a progettare di avere un negozio tutto mio; facevo il ferroviere a Milano ed ascoltavo la musica alternativa con il walkmann. Ho aperto qui, a Napoli il Tattoo Records nel 1983, in un momento dove non c’era importazione di vinile. E da noi i clienti, da sempre, arrivano da tutta Italia, ma anche da tutta Europa”.
Cosa richiede oggi il pubblico?
” Più che il mercato, seguiamo la nostra identità musicale. Siccome al momento non ci sono realtà interessanti, noi proponiamo ristampe di musica a partire dagli Anni Cinquanta: rock, pop, blues, jazz, elettronica”.
https://www.facebook.com/tattoorecords1983
Siete tutti invitati ad andare al Tattoo Records a Napoli, Piazzetta Nilo.
Maria Rosaria Voccia