Anche l'Università di Salerno ha esposto la Bandiera Palestinese sulla facciata di un edificio del campus
18 Febbraio 2024
Salerno, Università- Anche l’Università di Salerno ha esposto la Bandiera Palestinese sulla facciata di un edificio del campus.
Per la seconda volta, dopo averlo fatto subito dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 da parte di Hamas ad Israele, chiamata operazione alluvione, consistita in una serie di attacchi di gruppi armati, provenienti dalla Striscia di Gaza, con l’ uccisione di circa un migliaio di civili e militari israeliani, e nel rapimento di circa 250 persone, di cui circa 30 minori.
L’attacco di Hamas, ufficialmente intrapreso con l’intento di rispondere alle azioni provocatorie delle forze israeliane svolte nella Moschea Al-Aqsa e le violenze perpetrate nei campi dei rifugiati in Cisgiordania, è avvenuto nel giorno del cinquantesimo anniversario dello scoppio della Guerra Arabo-Israeliana del 1973.
Si tratta del primo conflitto all’interno del territorio de iure di Israele dalla Guerra Arabo-Israeliana del 1948.
Lo Stato di Israele, a seguito dell’attacco di Hamas, ha formalmente dichiarato guerra ad Hamas, avviando cosi’ la cosiddetta Guerra Hamas- Israele 2023.
Come risposta all’attentato del 7 ottobre 2023, l’esercito dello Stato di Israele opera di fatto un genocidio nelle Terre che hanno visto i natali di Gesù. Ad oggi, nella Striscia di Gaza, le vittime civili sono oltre 30mila, 11mila i bambini.
Bombardati gli ospedali.
La Bandiera Palestinese all’UNISA
Una Bandiera Palestinese è stata esposta sulla facciata dell’edificio C del campus dell’Università di Salerno dagli attivisti di “Rete Salerno_Palestina”. Esposto anche un cartellone con la scritta“Questa Rai è una vergogna”, riferito alle dichiarazioni dell’AD Sergio di solidarietà ad Israele, e contro le frasi “STOP GENOCIDIO” e “CESSATE IL FUOCO” pronunciate durante il Festival di Sanremo da diversi cantautori.
Maria Rosaria Voccia