Comunicati StampaCulturaNews

Salerno: alla Biblioteca Provinciale “Lo spirito dei luoghi, incontri internazionali di poesia”

26 ottobre 2023

Salerno- Venerdì 27 ottobre, ore 19,00 alla Biblioteca Provinciale di Salerno (via Laspro 1), prosegue il progetto “Lo spirito dei luoghi. Incontri internazionali di poesia”, promosso dalla Provincia di Salerno e curato da Casa della poesia di Baronissi con la presentazione del libro di Giancarlo Cavallo “Tra respiro e ignoto (Matres, Paestum, Sacrificio)”. Il volume è stato appena pubblicato nella collana “fatamorgana” (a colori), Multimedia Edizioni.

Con l’autore lo storico della poesia Francesco Napoli e l’autore dei disegni contenuti nel volume Gaetano Bevilacqua.
Saluti istituzionali di Francesco Morra, Consigliere Provinciale con delega alle Politiche culturali.
«La forza di questa raccolta è anche nel suo sapiente e intenso verticalismo analogico e sonoro, quest’ultimo giocato quasi per intero su una musicalità dettata da un endecasillabo sicuro e insistito, con poche eccezioni, e da una padronanza plastica della lingua che lo spinge a plasmare versi di vibrante energia verbale, spesso elencativi, ma incisivi nella loro assenza di interpunzione. E tutto questo all’indomani di quello straordinario (in senso letterale, cioè fuori dall’ordinario) lavoro compiuto con le toccanti voci di “26. Tribute to the twenty-six dead woman” (2020) dove è andato a scandagliare nella tragedia dei naufragi nel Mediterraneo delle imbarcazioni di migranti riportando dall’acque più profonde un canto ammonitore e fermo, tutto al femminile, un canto pieno però di amore e vita al pari di questo che ora qui possiamo leggere». – Francesco Napoli
Comunicato Stampa

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più