Salerno: Mare sporco e maleodorante, scoppia la rabbia dei bagnanti, residenti e turisti
Il motivo, la pulizia del canale di scolo alla foce del Torrente Pisciotta, situato nella zona orientale della città
18 luglio 2023
Salerno: Mare sporco e maleodorante, scoppia la rabbia dei bagnanti, residenti e turisti.
Il motivo, fanno sapere dall’amministrazione comunale, la pulizia del canale di scolo alla foce del Torrente Pisciotta, situato nella zona orientale della città.
Al caldo torrido di questi giorni, si è unita un’aria maleodorante ed escrementi galleggianti, cosa che ha fatto precipitare l’amministrazione del Comune con ruspe e gru sulla spiaggia per fare un’approfondita operazione di pulizia , a scapito purtroppo delle persone presenti in spiaggia, anche bambini.
Sicuramente, sarebbe stato opportuno chiudere l’ accesso al litorale interessato, tra i quartieri Pastena e Mercatello, per il tempo utile alla pulizia.
Una consistente parte del materiale rimosso dallo scolo, infatti, è finita a mare, sporcando l’acqua e diffondendo un pessimo odore, liquame arrivato sino alla fine del litorale salernitano, quindi a discapito di tutti i lidi e bagnanti.
Quanto dureranno i lavori
L’assessore comunale all’ambiente Massimiliano Natella: «Dobbiamo togliere il sedimento che si era creato nel canale che sfocia a mare dopo le mareggiate di maggio e giugno. Per un paio di giorni la ruspa sarà impegnata ad abbassare il livello del canale per consentire il migliore deflusso dell’acqua del fiume nel mare. Purtroppo ci sono dei disagi, abbiamo scelto il lunedì perché lontano dal fine settimana. Ho sollecitato l’impresa a svolgere il lavoro in maniera più celere possibile e in orari più contenuti, a partire dalla mattina presto».
Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno
copyright2023.sevensalerno.it.tuttiidirittiriservati