Eboli: Presso il Centro Regionale per il monitoraggio delle parassitosipresentato il libro “Veterinarius Piper et Panem”, Manuale di sopravvivenza per giovani Buiatri
13 luglio 2023
Eboli, Salerno- Presso il CREMOPAR (Centro Regionale per il monitoraggio delle parassitosi), struttura appendice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata in località Cioffi di Eboli – Statale 18, è stato presentato ieri, 12 luglio 2023 alle ore 19, il libro “Veterinarius Piper et Panem” – Manuale di sopravvivenza per giovani Buiatri, testo del dott. Dionisio Del Grosso, casa editrice “Noitre” di Gabriella Pastorino.
Il Buiatra è il medico veterinario che cura i bovini, tale è, ormai da moltissimi anni, il dott. Dionisio Del Grosso, la cui carriera, segnata dalle difficoltà iniziali per entrare nel settore, è stata poi contraddistinta da notevoli successi professionali nel suo territorio preferito ossia, la Piana del Sele. E’ apparsa subito particolarmente evidente, nel corso dell’incontro cui hanno preso parte numerosi esponenti della medicina veterinaria, l’amabilità dell’autore del libro, tutti gli intervenuti hanno infatti parlato dell’amico Dionisio, del medico eclettico ed estroverso, ma anche dell’artista, del pittore e scultore, nonché dello scrittore, ma soprattutto dell’uomo di grande umanità, cultura ed esperienza. Il manuale è un testo destinato agli studenti universitari, ma è un libro alla portata di tutti, pieno di aneddoti e racconti di vita che possono piacevolmente avvicinare chiunque al settore specifico, moltissime anche le immagini e le foto d’epoca. E’ intervenuto il dott. Gaetano Salsano, autore della prefazione del libro, il dott. Giuseppe Gringoli dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno dott. Orlando Paciello, Ettore Bellelli, imprenditore agricolo del Comune di Capaccio, appena nominato Presidente di “Coldiretti Salerno”, il Prof. Luigi Zicarelli, ex Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzione animali di Napoli. La serata è stata condotta dalla dott.ssa Concetta Avallone, Buiatra e collaboratrice del dott. Del Grosso nella stesura del libro, insieme ad altre giovani veterinarie che pure hanno dato il loro contributo Emanuela Califano, Davide Cembalo, Luigi Lavorgna, Deborah Mainardi, Francesca Salerno. Alcuni brani di lettura sono stati interpretati da Antonella dell’Orto suscitando emozione tra i numerosi presenti, la serata è stata poi dedicata al giovane “Gabriele”, uno dei primi acquirenti del libro appena pubblicato, giovane studente universitario che però non ha potuto leggerlo essendo rimasto vittima, nei giorni scorsi, di un grave incidente. L’aula del Centro Cremopar è rimasta gremita fino a tarda ora, la serata si è conclusa con un omaggio artistico agli intervenuti, il dott. Dionisio Del Grosso ha infatti regalato ai suoi amici, delle bellissime tegole dipinte a smalto con colori intensi con soggetti a tema.
Enrica Suprani