Comunicati StampaCronacaDisabilitàNewsPoliticaPrimo PianoRegione CampaniaRubriche

Battipaglia, Salerno: Il Secondo Congresso Regionale del M.I.D. (Movimento Italiano Disabili) presso l’Istituto Besta Gloriosi

29 maggio 2023

Battipaglia, Salerno- Il Secondo Congresso Regionale del M.I.D. (Movimento Italiano Disabili presso l’Istituto Besta Gloriosi.


Un momento di confronto significativo, con gli studenti che hanno partecipato con grande piacere e interesse.


Presente la Fondazione Emanuele Scifo di Battipaglia, ildirettivo Ari di Battipaglia con l’intervento del Dott. Vanni Castellana membro anche del Coordinamento Cittadino di Fratelli D’Italia, l’onorevole Vincenzo Sofo Europarlamentare e membro della Commissione Diritti del Parlamento Europeo in quota Forza Italia.


Per il Direttivo Regionale del M.I.D. è intervenuto il Coordinatore Provinciale di Salerno Francesco Cerami sulla capillarità del movimento, Franco Pizzo Coordinatore Cittadino di Montecorvino Pugliano, Rocco Calenda Vice Coordinatore Regionale del M.I.D., Daniela Speranza Psicologa Psicoterapeuta e Coordinatrice Provinciale Napoli con un intervento concentrato proprio sull’inclusione scolastica.

Tra i relatori, anche il Coordinatore Regionale Giovanni Esposito, che ha rivolto un saluto anche agli amici della Cooperativa Astra di Sirignano anche sede operativa M.I.D. Avellino presieduta dalla nostra Coordinatrice Provinciale Avellino Dottoressa Emiliana Lauria insieme alla dottoressa Valeria Napolitano Psicologa e Analista del Comportamento quale vice Coordinatrice Provinciale Avellino, oltre ad illustrare la struttura regionale del Movimento e a lanciare un forte invito agli studenti ad essere sempre più inclusivi e sensibili verso le persone con disabilità.

Il nostro messaggio, quello che abbiamo voluto lanciare questa mattina con l’iniziativa è chiaro, dialogare e comunicare con le istituzioni per garantire la tutela delle persone con disabilità soprattutto nei tavoli importanti, senza perdere mai la speranza.

Al termine del congresso sono stati proiettati un video della E.T.S. Impresa Sociale Cooperativa Pianeta Autismo di Avellino e il film dal titolo “Sotto il Segno della Vittoria” i cui attori protagonisti sono proprio ragazzi con disabilità, che hanno dimostrato a pieno che la diversità non è inabilità, ma una diversa abilità.

Appuntamento all’anno prossimo cosi come annunciato nel corso dei lavori di questa mattina proprio dal Coordinatore Regionale Esposito, con il terzo congresso regionale che avrà luogo questa volta a Napoli.

Comunicato Stampa

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più