AmbienteItinerariSitiTurismo
Tendenza

L'Oasi WWF di Persano

Il regno della Lontra

11 maggio 2023

Serre L’Oasi WWF di Persano si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT8050021) nei comuni di Campagna e Serre (Sa).

E’ inoltre una Zona di protezione Speciale (ZPS IT8050021).

L’area si estende per circa 110 ettari ed è conosciuta soprattutto per la presenza della lontra, splendido e raro mammifero terrestre a rischio in Italia.

Le acque del fiume Sele, con i vicini affluenti, ospitano una delle popolazioni più importanti di questa specie: la lontra è un simbolo, un indicatore ecologico, una garanzia.

L’Oasi WWF di Persano, riconosciuta ai sensi della Convenzione di Ramsar quale Area Umida di Importanza internazionale, ha un’estensione di 110 ettari e si trova nella parte alta della Piana del Sele, tra i Comuni di Serre e Campagna (SA), al vertice interno della pianura che a forma di ventaglio si apre verso mare fra i Monti Picentini e i Monti Alburni.
L’Oasi, e la confinante Tenuta Militare di Persano, formano una grande isola verde le cui caratteristiche naturali si sono mantenute pressoché inalterate.

Il Percorso Natura, tra i più attrezzati d’Italia, passa in rassegna i vari punti d’osservazione.

FESTA DELLE OASI
L’appuntamento annuale per la Giornata Nazionale Oasi è previsto per il mese di giugno presso il Centro Visite dell’Oasi di Persano. Nel programma anche degustazioni dei prodotti tipici locali.
Dal 1° Marzo l’Oasi è aperta con le seguenti modalità:
– per gruppi organizzati e scolaresche, visite guidate tutti i giorni su prenotazione, in orari da concordare al momento della prenotazione. La durata della visita è di circa due ore e mezza.
– per il pubblico, visite guidate su prenotazione il mercoledì, sabato e domenica: da ottobre a maggio alle ore 10,00 e 15,00 mentre da giugno a settembre alle ore 9,00 e 17,00.
Per fotografi e birdwatcher, è possibile, in alcuni periodi, prevedere accessi in orari particolari, concordando con la direzione, con modalità economiche e comportamentali specifiche.

Ingresso Oasi
Via Falzia 13, 84028 Serre (Sa)
Info e prenotazioni
Tel 0828 974684 e-mail persano@wwf.it

Oasi WWF di Persano-Lontra
Oasi WWF di Persano-Lontra

Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più