ArteArte in cittàArtistiEventiMostre

Salerno: Barbara Cotignoli -Nel Segno della Croce Icona e Simbolo della Cristianità al Museo Diocesano

Gli Artisti della seconda edizione

Questa croce non porta l’immagine del martirio, evoca, senza rappresentarla, la crocefissione.

La croce è legno, albero ( come ci racconta Piero della Francesca negli affreschi di  Arezzo), è rappresentazione di nascita, vita, morte e rinascita. Intorno altri disegni, più o meno a forma di croce ; alcuni alludono ad una figura umana probabilmente crocefissa, ma l’intento è quello di dare forma / segno / sim-bolo all’atto della preghiera in cui ci si fa il segno della croce;  tale gesto evoca simboli arcaici e primitivi vissuti a volte come un qualcosa di atavico, collegato alla cristianità o anche a tracce, magari misteriose, di religioni sconosciute.

Ho utilizzato i simboli nel loro insieme per indicare trasformazioni, passaggio dalla nascita / morte e dalla morte / rinascita fino alla resurrezione come volo in cielo dell’anima che acquista dimensione, realismo.

Vi è anche, in trasparenza,  la chiave iconografica tradizionale della croce cristiana circondata da Angeli piangenti ( come quelli dipinti da Giotto nella Cappella degli Scrovegni). Nell’insieme ho tentato di dare forma ad un’idea di anima che si rivela nell’atto della preghiera in cui il segno della croce allude alla necessità di trovare principi e punti di riferimento saldi nella condizione umana di oggi sempre più precaria e smarrita.

Cristianità, Barbara Cotignoli

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più