IL PUNTO di Vanni CastellanaNewsRubriche

Il PUNTO di Vanni Castellana: Sicurezza a Salerno

3 febbraio 2023

Salerno- Sono anni che denuncio le morti sulle strade della nostra città.

Più volte ho suggerito sistemi di Autovelox, dissuasori su stradine interne a rettifilo, come in molte città d’Italia.

Le nostre strade, dalle 21 all’alba si trasformano in piste di Formula Uno per auto e moto.

Gli incidenti con morti e feriti annunciati, ma la nostra amministrazione risulta essere carente in tutte le attività di monitoraggio sicurezza, è sempre stata assente.

Investimenti scellerati dirottati sull’edilizia piuttosto che sull’arredo urbano o sulla sicurezza oppure sul rischio idro geologico, appalti farlocchi e cooperative messe su per attingere consensi anziché investire su aziende locali specializzate in vari settori.

Non è giusto che siano i cittadini a rappresentare le problematiche di una città che potrebbe essere tra le prime in Italia, per qualità della vita e per attrattive, invece siamo collocati al terzo posto dopo i Paesi sottosviluppati. Paesi, che, secondo la definizione utilizzata dalle Nazioni Unite nel 1971, sono quelli che mostrano gli indicatori socioeconomici più bassi, e presentano molte vulnerabilità. 

L’amministrazione comunale di Salerno progetta gia la prossima edizione dell’evento “Luci d’artista”, ma dopo il grande flop di quest’anno sembra chiaro che non sono stati presi i giusti provvedimenti.

E purtroppo, questo dato non mi meraviglia.

Nei precedenti appuntamenti della mia rubrica ho dichiarato che molto probabilmente dopo la kermesse natalizia i commercianti avrebbero ricevuto lo scontrino, e cosi è stato. Cartelle esattoriali folli, irap, tosap, ecc.,  hanno portato alla chiusura di molte attività commerciali, di contro all’apertura delle cosiddette “lavanderie”, attività commerciali messe su appositamente per “pulire” il denaro, e questo ovviamente causa gravi problemi di sicurezza, perché la criminalità, oltre quella locale, si amplia con quella proveniente dall’esterno.

La città ormai allo sbando, con in più soste selvagge, a discapito soprattutto dei disabili.

Per sicurezza cittadina, poi, si intende anche quella scolastica ed ambientale, e a Salerno accanto agli edifici scolastici che necessitano per la maggior parte di urgenti interventi di edilizia, abbiamo la problematioca decennale delle Fonderie Pisano, del torrente Cernicchiaro e del torrenbte Fusandola.

Le istituzioni preposte sono assenti e i salernitani pretendono risposte, e non vogliono piu essere presi in  girio da chi propaganda Salerno come una città turistica  ed europea.

 

Chiedere le dimissioni di questa amministrazione non è possibile ? Ci penseranno allora i Salernitani alle prossime elezioni.

Vanni Castellana

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più