Maltempo Campania: allerta prorogata fino a venerdi 20 gennaio

18 gennaio 2023
Napoli- La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l‘avviso di allerta meteo già vigente sull’intero territorio regionale e che quindi sarà valido fino alle 9 di venerdì 20 gennaio. Il livello di allerta è attualmente arancione su gran parte della Campania (su tutte le zone ad esclusione delle 2, 4,7: Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro) e dalle 9 di domani, giovedì 19 gennaio, diviene Giallo su tutto il territorio.
Per la giornata di oggi, e fino alle 9 di domani mercoledì 19 gennaio, permane un’allerta per precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Si prevedono, ancora, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità, venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest, mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte.
Dalle 9 di domani fino alla stessa ora di venerdì 20 gennaio, con allerta Gialla su tutta la regione, si prevedono precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o isolato temporale con un possibile rischio sia idrogeologico che idraulico. Anche con l’allerta di livello Giallo, ricorda la Protezione civile, saranno possibili occasionali fenomeni franosi per la saturazione dei suoli oltre a ruscellamenti, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, inondazioni.
Redazione