IL PUNTO di Vanni CastellanaNewsRubriche

Il PUNTO di Vanni Castellana: la sanità a Salerno e in Campania

30 dicembre 2022

Salerno– A Salerno e piu’ in generale in Campania, si registrano, dopo quasi tre anni di caos da pandemia covid-19, una serie di disservizi.

Quei disservizi iniziati negli Anni Ottanta, dopo il terremoto, e mai risolti, anzi, purtroppo, amplificati.

Tante le denunce al Tribunale del Malato, tante le inchieste sugli ospedali, puntualmente andate in prescrizione.

L’amara realtà e’ che. alla fine, a pagare sono sempre i cittadini.

Salvo qualche eccezione, il personale medico lascia molto a desiderare.

File per l’accettazione, lunghissme attese al Pronto Soccorso carente di medici e infermieri.

Lo spreco di denaro pubblico per i finanziamenti alla Sanità ha comportato la migrazione dei malati in altre strutture pubbliche, al Nord, oppure in strutture private.

Sappiamo che la Corte dei Conti ha riscontrato un disavanzo nella contabilità delle ASL campane di diversi milioni di euro e gli inquirenti stanno cercando di fare luce sulla loro destinazione.

La mala gestio dei fondi e capitolati di spesa, utilizzati come il gioco delle tre carte, ha portato a questo disastro, dove neanche i prelievi dalle buste paga dei lavoratori per il SSN è stato in grado di colmare.

Sarebbe il caso di cambiare l’acronimo del SSN in MSSN ( MALSERVIZIO SANITARIO NAZIONALE) .

Bisogna sbloccare il numero chiuso di accesso alla Facoltà di Medicina, ed applicare gli Specializzati negli ospedali e nei Pronto Soccorso.

Purtroppo, anni di clientelismo hanno portato ad una Sanità spezzata, un vero e proprio bollettino di guerra.

I moduli per i malati covid? Mai utilizzati, macchinari nuovi non usati e abbandonati con la scusa che sono informatizzati in lingua tedesca. Con la mia esperienza anche nel settore informatico, posso affermare che dal menu principale si può tranquillamente settare la lingua italiana, questi stessi macchinari sono utilizzati in altri ospedali e centri di terapia intensiva italiani, quindi, perchè non qui, in Campania?

L’altro tasto dolente è la scarsa assistenza alle persone anziane, che percepiscono netto l’isolamento dai propri familiari perchè a questi ultimi è impedito l’accesso nelle strutture pubbliche e private, utilizzando sempre la “scusa” del covid.

Proporrò all’onorevole Imma Vietri di disporre verifiche oppure una commissione che accerti la situazione per un regolare funzionamento del Pronto Soccorso di Salerno intervenendo con una interrogazione parlamentare.

Intanto, i malati muoiono in attesa di essere soccorsi o sono addirittura “ricoverati” in ambulanza.

Vanni Castellana

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più