CulturaNews

Sorrento: il Concerto omaggio a Morricone

30 novembre 2022

Domenica 4 dicembre nell’ambito della manifestazione promossa dal Comune di Sorrento “M’illumino d’inverno” giunta alla XIV edizione, è previsto un evento musicale da non perdere. Presso il Teatro Tasso di Sorrento, alle ore 18, si terrà il concerto “La tromba del cinema” un omaggio al Maestro Ennio Morricone, con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella, il Maestro Nello Salza alla tromba e al flicorno, dirige il Maestro Carmine Santaniello.  Nello Salza, originario di Sutri (VT) vanta una prestigiosa carriera musicale ed artistica, ha compiuto studi classici, ex prima tromba del San Carlo a Napoli, poi del Teatro dell’Opera di Roma, si è unito a molte orchestre, ha  più di 400 collaborazioni per colonne sonore da film. E’ definito “La tromba del cinema” per la sua attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale, inconfondibile il suono della sua tromba nella maggior parte delle colonne sonore firmate da Ennio Morricone, in film che hanno avuto esiti straordinari ai botteghini anche grazie alla sua magistrale interpretazione.  Nello Salza è reduce da un grande successo ottenuto con uno spettacolo musicale nato da sua idea e realizzato con i componenti del suo gruppo – Vincenzo Romano, Davide Medina e Gianfranco Romano – con i quali, negli ultimi due anni, ha portato in vari teatri d’Italia  e all’estero, parte della musica prodotta dall’indimenticabile Ennio, aggiungendo una serie di aneddoti, raccontando di eventi e curiosità che hanno interessato il suo lungo percorso artistico accanto al fenomeno Morricone, condividendo con lui la passione per la musica realizzata in maniera superlativa per l’intenso quotidiano lavoro che l’accompagna. L’evento musicale che rientra nella manifestazione “M’illumino d’inverno” è straordinario, è già stato eseguito nei più importanti teatri nazionali ed internazionali, da Roma, a Bangkok, dalla Grecia alla Cina, dagli Stati Uniti alla Turchia, dalla Danimarca alla Svezia. L’ensemble, che può arrivare fino a 70 elementi, sarà per la prima volta ospite a Sorrento, ed è formato dai maestri e dai migliori allievi dei diversi corsi di strumento del conservatorio San Pietro a Majella. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Enrica Suprani

                                      

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più