ArteArte in cittàArtistiCulturaEventiMostreNewsPrimo PianoScelti da noiVideo

Salerno: Mostra Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità al Museo Diocesano

Il video del Vernissage

Il portale web di promozione territoriale 7salerno, in collaborazione con 7network e con il Museo Diocesano San Matteo, nell’ambito del format “Salerno Città d’Arte” ha organizzato la seconda edizione della Mostra d’Arte Contemporanea ‘Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità’, inaugurata ieri, 24 marzo 2018 a Salerno, nella Sala della Cultura del Museo Diocesano, visitabile fino all’8 aprile 2018.

La mostra vede la partecipazione di artisti professionisti ed emergenti che hanno dato una personale interpretazione a questo fondante Simbolo della Cristianità, la Croce appunto, attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea.

Questa seconda edizione, inoltre, ospita gli studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno.

Gli Artisti partecipanti, e gli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, si sono cimentati con il significato ed  il simbolismo della Croce che rappresenta il Crocefisso, il Cristo, il Verbo, la Seconda Persona della Trinità (secondo la leggenda il legno della Croce proviene dall’Albero sorto sulla tomba di Adamo), liberazione dell’uomo dai peccati grazie al sacrificio di Gesù Cristo e con le icone ed i simboli ad essa collegati.

GLI ARTISTI

Giovanna Annunziato, Giovanni Armenante, Ivad Bassil, Letizia Caiazzo, Federica Cavaliero, Lello Cicalese, Teresa Citro, Domenica Coscia, Barbara Cotignoli, Padre Paolo d’Alessandro, Sebastiano D’Amore, Benedetta Del Monaco, Anna De Rosa, Bruno Di Nola, Tonia Erbino, Nina Esposito, Anna Felvini, Adriana Ferri, Pino Giannattasio, Antonio Lanzetta, Ida Mainenti, Jose Luis Malca Atencio, Giuliana Marchi, Tristano Marchi, Concetta Marrocoli, Pasquale Mastrangelo, Carmine Meraviglia, Claudio Morelli, Iole Mustaro, Lina Nappo, Marcello La Neve, Antonella Notturno, Anna Nuzzo, Carmela G. Porco Centanni, Rea Silvia, Maria Antonietta Scala, Regina Senatore, Anna Sessa, Stefania Siani, Maria Irene Vairo, Mauro Voccia

E gli Allievi delle Sezioni di Indirizzo del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno

Il Vernissage

Il Vernissage di ieri, sabato 24 marzo 2018, si è aperto con i Saluti del Direttore del Museo Diocesano San Matteo di Salerno, Don Luigi Aversa.

L’evento, che ha riscosso notevole successo già nel 2016, e che nella giornata di apertura ha registrato un notevole afflusso di visitatori, è seguito dalla Curatrice e Giornalista Maria Rosaria Voccia ed è promosso sul sito di Informazione www.sevensalerno.it

La scheda di ciascun Artista partecipante e del Liceo Artistico Sabatini Menna è fruibile dal sito www.sevensalerno.it

Info:

Museo Diocesano San Matteo, Largo Plebiscito 12, Salerno

Orari: 9-13, 15-19. Chiuso il mercoledi

Costo del ticket di ingresso che consente la visita a tutte le Sale del Museo: 2 Euro adulti, 1 Euro ragazzi fino a 18 anni e scolaresche.

Curatrice: dr.ssa Maria Rosaria Voccia, Allestimento: Arch. Pasquale Cicalese

Official Media Partner: Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più