AmbienteComunicati StampaCronacaEconomiaNewsPoliticaPrimo PianoRegione Campania

Napoli: Scoppia il caso GORI, la Procura Regionale indaga

Si presume un danno erariale di 90 milioni di euro a carico della Regione Campania per cattiva gestione del servizio idrico integrato.

24 dicembre 2023

Napoli- Scoppia il caso GORI, la Procura Regionale indaga

La Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti, nell’ambito di un’indagine dei militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli coordinata dai PM Davide Vitale e Flavia Del Grosso, ha emesso 13 inviti a comparire, tra cui c è Sabino De Blasi, presidente del Consiglio di Amministrazione della Gori Spa (accusata di avere dato luogo alle riscossioni malgrado il trasferimento delle competenze da parte della Regione non sia mai avvenuto), Stefano Caldoro, allora Presidente della Regione Campania e componenti dell’ex giunta regionale.

Si presume un danno erariale di 90 milioni di euro a carico della Regione Campania per cattiva gestione del servizio idrico integrato.

Gli accertamenti riguardano presunte irregolarità, tra il 2013 e il 2018, nella gestione del servizio idrico integrato in 76 comuni delle province di Napoli e Salerno che avrebbero provocato un danno erariale da 90 milioni di euro.

Stefano Caldoro ha commentato: ” Sul servizio idrico in Campania la mia giunta è sempre stata scrupolosa e trasparente”.

L’inchiesta si concentra sul mancato trasferimento in concessione d’uso di alcune opere regionali al concessionario.

Questa omissione non avrebbe permesso l’efficientamento del servizio idrico integrato e ne avrebbe fatto indebitamente e dannosamente ricadere i costi di gestione sul bilancio regionale, gravando sulla fiscalità diffusa regionale e non sulla tariffa.

Secondo la Procura Contabile, la Regione Campania si sarebbe accollata, nel tempo, costi che avrebbero potuto trovare copertura nella tariffa da applicare all’utenza, con gravi ripercussioni sulle finanze regionali.

Comunicato Stampa

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più