Comunicati StampaCronacaNewsPrimo Piano

Salerno: Allerta meteo, insediamento del Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura

25 settembre 2022

Salerno – Nel pomeriggio di oggi, 25 settembre 2022, si è riunito in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi per “fare il punto” della situazione in relazione all’allerta meteo che sta interessando il territorio della Regione Campania a partire dalla giornata di ieri.

In particolare, per quanto concerne il territorio della provincia di Salerno, la Protezione Civile Regionale ha emesso un primo avviso di allerta “gialla” per condizioni meteorologiche avverse per il rischio idrogeologico e idraulico, in peggioramento dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore con allerta “arancione”.

Nel corso della riunione, presieduta dal Prefetto di Salerno, alla quale hanno partecipato il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante Gruppo Salerno della Guardia di Finanza, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti di Protezione Civile regionale, Provincia e comune di Salerno, Genio Civile, ANAS A2 del Mediterraneo, ANAS Viabilità Ordinaria e Telecom Italia, è stata effettuata una disamina di carattere generale, dalla quale è emerso che, al momento, non sono state registrate particolari criticità né sotto il profilo del dissesto idrogeologico e idraulico né per quanto attiene alla viabilità.

Alcuni interventi sono stati effettuati dalle squadre operative dei Vigili del Fuoco e del Genio Civile nella parte settentrionale della provincia, specialmente nell’Agro Nocerino-Sarnese, nonché in quella più a sud a causa di un incendio che ha interessato i territori di Agropoli e Montecorice.

Tutti i componenti del C.C.S. hanno dato ampia assicurazione dell’allertamento delle rispettive strutture reperibili in vista del possibile aggravarsi delle condizioni meteorologiche previsto nella notte.

L’incontro è terminato con l’intesa di riconvocarsi nelle prossime ore per un nuovo monitoraggio della situazione.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più