AmbienteComunicati StampaCronacaNews

Italia Nostra Salerno: la dichiarazione sulla sentenza della Cassazione sul Crescent

18 settembre 2022

“Crescent: Sentenza Cassazione”.
Italia Nostra Onlus e Comitato No Crescent comunicano quanto segue:
Perplessi ma non meravigliati di fronte alle pronunce di inammissibilità della Cassazione, rinviamo alla conoscenza delle motivazioni ogni commento.
Ma abbiamo appreso dagli organi di stampa il comunicato dell’avvocato Castaldo difensore dell’ex sindaco del comune oggi presidente della regione Vincenzo De Luca.
Nel comunicato si afferma che i gradi di giudizio hanno scandagliato tutta la vicenda nell’arco di 10 anni e sostanzialmente legittimato l’intero operato dell’amministrazione comunale, dei politici e dei tecnici.
Se questo fosse vero il comune dovrebbe completare il progetto oggetto del processo, edificando gli altri tre edifici e la stecca dei negozi che sono stati invece stralciati dal progetto di variante per rimediare al sequestro avvenuto nel Dicembre 2013, pochi giorni prima che il Consiglio di Stato con la Sentenza del 23.12.2013 annullasse tutta l procedura paesaggistica ivi comprese le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dal comune di Salerno.
Nel comprensibile entusiasmo del momento, inoltre, ci si dimentica delle prescrizioni per abuso d’ufficio e falso, ma soprattutto della dichiarata falsità della nota della Soprintendenza, ora passata in giudicato, relativa alla su menzionata procedura che quindi è stata censurata anche in sede penale dal Tribunale di Salerno, sulle cui conseguenze sarebbe opportuno riflettere.
Intanto rendiamo noto all’avvocato Castaldo che un altro processo ha dichiarato l’illegittimità della deviazione del Torrente Fusandola confermando per altri versi l’abusività dell’intero comparto di Santa Teresa e l’illiceità dell’annessa occupazione di suolo demaniale sia marittimo che idrico, e pertanto rendendo necessario il ripristino cautelare dello stato dei luoghi ante operam anche per problemi connessi all’incolumità pubblica, come CHIESTO dal Ministero della Transizione Ecologica con la nota nel 12.07.2021 resa pubblica dalle scriventi associazioni.
La vicenda Crescent non è ancora conclusa anche perché i reati sul demanio marittimo ed idrico non sono soggetti ad alcuna prescrizione!
Comunicato Stampa
Italia Nostra Onlus sezione Salerno Comitato No Crescent
Crescent, Salerno
Crescent, Salerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più