Comunicati StampaCulturaNews

Napoli Dopoguerra Infinito Romanzi, cinema, teatro: le “letterature” di una guerra che forse non è mai finita

14 settembre 2022

Napoli– Arriva in tutte le librerie italiane il 16 settembre 2022 – in tempo per l’anniversario delle Quattro Giornate – Napoli Dopoguerra Infinito di Giuseppe Pesce, agile e piacevole saggio, arricchito da illustrazioni a colori, edito da Colonnese nella storica ed elegante collana di libriccini “Lo Specchio di Silvia” (pagg. 80, euro 8,00).

Napoli Dopoguerra Infinito è una veloce ma puntuale rassegna di “letterature”, tra romanzi (da Malaparte a Starnone, fino all’Amica geniale), l’immancabile teatro di Eduardo, e soprattutto le varie trasposizioni cinematografiche, che prova a costruire un percorso: dalle Quattro Giornate (28 settembre-1 ottobre 1943) sospese tra storia e mitologia civile, al romanzo di una città distrutta e liberata, alla lunga “nottata” eduardiana che chissà se è passata.

Poiché Napoli, a volte, sembra non si sia mai ripresa dalla guerra. O meglio, che abbia utilizzato a lungo il mito della distruzione e della miseria per giustificare in qualche modo la precarietà quotidiana dalla quale non riesce – o non vuole – emanciparsi. Il volume è arricchito da copertine delle prime edizioni e locandine di film, e completato in appendice da un servizio (testi e foto) di LIFE dell’ottobre 1943 e da un inedito di Carlo Bernari, recuperato dalle pagine della cronaca di Roma dell’Unità del 1946.

 

Comunicato Stampa

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più