CulturaMaria Rosaria VocciaNews

A Napoli la mostra su Eduardo de Filippo

Si chiude domenica prossima, 29 giugno 2014 a Napoli nella Basilica di San Giovanni Maggiore la mostra dedicata al grande Eduardo de Filippo di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla morte, dal titolo “Eduardo… luoghi, vita, opere” organizzata dalla Fondazione De Filippo e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, cui il Cardinale Crescenzio Sepe ha affidato l’edificio di culto per curarlo e farne un contenitore culturale.
Lo scenografo Bruno Garofalo che nel 1968 entra a far parte della Compagnia “Il Teatro di Eduardo” per la quale ha realizzato scene e costumi per ben 14 allestimenti, ha ricostruito il camerino del Maestro così com’era negli Anni Cinquanta al Teatro San Ferdinando.
Nel camerino si possono vedere gli oggetti personali di Eduardo De Filippo, alleati e complici prima di ogni ingresso in scena: la cassettiera con i suoi abiti e le sue camicie e la toeletta con specchio e trucchi.
Nelle navate laterali della chiesa, racchiusi in teche, gli oggetti di scena, tra cui il cappello di Pulcinella e le calzature scamosciate, gli occhiali e i guanti utilizzati in “Natale in casa Cupiello”, la scatola con i trucchi, i baffi e parrucca, e molte fotografie che ritraggono Eduardo sulla scena insieme ai fratelli Peppino e Titina, a Pupella Maggio, a Vittorio De Sica, ad Anna Magnani.
Inoltre c’è la possibilità di vedere, in una saletta debitamente attrezzata, i video delle commedie.
Il 31 Ottobre, poi, giorno della morte del maestro, la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri inaugurerà al Teatro San Ferdinando il camerino originale, restaurato, di Eduardo.
Orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20:00 e la domenica dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 18:00 alle 19:30.Ingresso: liberoDove: Basilica di San Giovanni Maggiore, Largo San Giovanni Maggiore, Napoli.
Maria Rosaria Voccia
Foto di Lello Cicalese

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più