Comunicati StampaCronacaNewsPoliticaPrimo PianoRegione CampaniaSanità

Regione Campania: Concorso Straordinario Farmacie, la lettera aperta del dottor Rocco Somma

" Il concorso straordinario per le sedi farmaceutiche va sbloccato"

13 settembre 2022

 

Sevensalerno Riceve e Pubblica

Gentile Presidente Regione Campania,onorevoli consiglieri,

volevamo sottoporre alla vostra cortese attenzione lo stato dell’arte del Concorso Straordinario a sedi farmaceutiche della nostra regione.

In tutte le regioni l’iter è stato lungo ma attualmente concluso, fatta eccezione per la Regione Campania, fanalino di coda anche in questa circostanza.

Infatti, la graduatoria definitiva è stata pubblicata nel gennaio del 2020, dopo una preventiva pubblicazione di una graduatoria fittizia e provvisoria avvenuta 12 mesi prima. L’attesa graduatoria definitiva ha dato il via ad una serie di ricorsi che hanno bloccato ulteriormente la procedura concorsuale per ulteriori 2 anni.

La Regione, infatti, aggiornato la graduatoria definitiva recependo le sentenze emesse in questi 2 anni, ma mettendo in discussione una serie di elementi fondanti che hanno favorito ancora una volta nuove ed ulteriori azioni legali. Quindi sembra che ci siano continui errori con la volontà di allontanare il più possibile le nuove aperture e tutelando così lo status quo e ledendo di fatto il lavoro di onesti professionisti che aspettano ormai da tempo che un loro diritto venga sancito.

I partecipanti al concorso, come già evidenziato in più sedi, si auspicano che le istituzioni prendano atto al più presto della situazione attuale.

In questa fase di emergenza sanitaria, i cittadini Campani saranno i più penalizzati perchè privati di un servizio farmaceutico distribuito in maniera più capillare, e che vede nelle farmacie il primo presidio sanitario sul territorio.

E’ il momento che la Regione e le istituzioni preposte diano effettivamente prova di efficienza, tutela e rispetto per i professionisti in attesa e per i suoi cittadini.

dr. Rocco Somma

Farmacista e tesoriere dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Salerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più