CronacaNewsPrimo PianoSanità

Dr. Ascierto alla Commissione Affari sociali della Camera: Il Tocivid dà risultati positivi, non abbassare la guardia

Il Prof. Ascierto in audizione alla Commissione Affari sociali della Camera per discutere dei risultati positivi dello studio su tocilizumab per il trattamento delle complicanze da COVID-19. Il tasso di letalità con l’uso del farmaco anti-artrite è del 22,4% nell’analisi a 30 giorni rispetto a 35% atteso a priori sulla base dei dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità.

“Questo dimostra che lo studio ha dato comunque dei risultati positivi, nonostante manchi il braccio di controllo, ovvero la somministrazione di un placebo al posto del farmaco, come si fa in tutte le sperimentazioni cliniche. Abbiamo scelto di evitarlo perché i pazienti trattati erano in condizioni critiche in terapia intensiva e abbiamo preferito che tutti avessero una possibilità di miglioramento. Come sempre, siamo cautamente ottimisti: al momento l’analisi osservazionale è ancora in corso e attendiamo ora i risultati di ulteriori due studi di fase 3 con placebo. A breve avremo conferma dei dati già ottenuti”- ha dichiarato il Dottore, invitando a non abbassare la giìuardia sul virus.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più