Comunicati StampaCronacaDisabilitàNewsPoliticaPrimo PianoRegione CampaniaRubricheSpeciali

Campania: Istituito il Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità

Avvocato Colombo: " Un passo avanti perché l'Italia non sia più il paese dei diritti negati ma quello dei diritti rispettati"

20 luglio 2023

Napoli- È stato istituito il Garante Nazionale per le persone con disabilità.
Dopo il primo decreto che ha dato attuazione alla Legge delega sulla disabilità
(Legge 22 dicembre 2021, n. 227 “Delega al governo in materia di disabilità”),
il Governo ha approvato il 17 luglio un secondo decreto.

Questo secondo decreto istituisce il Garante Nazionale per la disabilità: una
figura fondamentale che promuove e tutela i diritti delle persone con disabilità,
dispone di autonomi poteri di organizzazione, di indipendenza amministrativa
e non ha vincolo di subordinazione.

Il Garante ha la facoltà di formulare raccomandazioni e pareri alle amministrazioni e ai concessionari pubblici, sollecitando o proponendo interventi, misure o accomodamenti ragionevoli idonei a supera re le criticità
riscontrate.
Tra le sue facoltà, quella di emettere un parere motivato nel quale indica gli specifici profili delle violazioni individuate e, ove possibile, propone il ricorso all’autotutela amministrativa entro novanta giorni.

Per esempio, nei casi di nei casi di mancato adeguamento a quanto previsto nei piani per l’eliminazione e il mancato adeguamento a quanto previsto nei piani per l’eliminazione delle e delle barriere architettoniche, nonché di ogni altra barriera che impedisca alle barriere architettoniche, nonché di ogni altra barriera che impedisca alle persone con disabilità di poter accedere agli edifici pubblici e aperti al persone con disabilità di poter accedere agli edifici pubblici e aperti al pubblico o che ne limiti la fruizione in modo significativo, il Garante può proporre all’amministrazione competente un cronoprogramma per rimuovere azione competente le barriere stesse, vigilando sui relativi stati di avanzamento, e dinanzi all’inerzia delle pubbliche amministrazioni, constatata l’assenza di fondate motivazioni, può proporre azione per l’accertamento dell’obbligo di provvedere, ovvero agire per l’accertamento della nullità degli adottati.

Inoltre, può compiere verifiche nelle strutture che erogano servizi pubblici essenziali, tra queste, le strutture residenziali e semiresidenziali, i centri di accoglienza residenziali e i centri diurni, nonché gli istituti penitenziari.

Questo decreto istituisce una figura non solo di riferimento, operativa e con compiti precisi, ma definisce anche un reale percorso di supporto nel rispetto della Convenzione Onu e del diritto di ogni persona ad una vita dignitosa e pienamente partecipata. pienamente partecipata.

Dichiara il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo:  “Ora occorre emanare tutti gli altri decreti previsti dalla legge delega decreti sulla disabilità e prevedere delle forme di coordinamento con tutti i Garanti regionali delle persone con disabilità.

L’istituzione del Garante nazionale è un passo avanti perché l’Italia non sia più il paese dei diritti negati ma quello dei diritti rispettati”.
Maria Rosaria Voccia 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più