Comunicati StampaCronacaNews

Roccagloriosa: “Valorizziamo il territorio – Iniziative e programma” organizzato dalla AEOP

11 luglio 2022

Si è svolto ieri presso la sede Comunale di Roccagloriosa l’incontro/dibattito “Valorizziamo il territorio – Iniziative e programma” organizzato dalla AEOP, Associazione di Volontariato Guardia Ambientale Sez. Prov.le di Salerno, e dai  ComunI di Roccagloriosa e Sant’Arsenio con la partecipazione di professionisti e di alcune personalità Istituzionali.

Dopo i Saluti del Dott. Balbi, Sindaco ospitante, il Presidente della AEOP-ODV, Giovanni D’Onza, ha illustrato i progetti e le iniziative in programma da realizzare sul territorio per salvaguardare l’ambiente, la flora e la fauna dall’inquinamento causato dai comportamenti errati dell’uomo che possono essere prevenuti  solo con la consapevolezza e la conoscenza delle varie problematiche riguardanti la natura, la  nostra salute e il cattivo uso delle risorse naturali.

Il compito delle GAV sul territorio sarà proprio quello di dialogare con i cittadini e di informarli sui danni che si possono provocare e sui reati connessi.

Sono stati poi rappresentati tre progetti di interese sociale e collettivo che coinvolgeranno giovani, anziani e donne del territorio di cui tutto il pubblico in sala, i partecipanti delle Istituzioni,  il Sindaco Dott. Balbi hanno riconosciuto l’importanza sociale e comunicativa dando pieno assenso a ogni collaborazione occorrente per realizzarli.

Approfondire specifiche argomentazioni sul ruolo delle GAV e sui progetti è stato compito del Prof. Avv. Di Iesu che ha fatto capire quanto la conoscenza di alcune norme giuridiche sia utile e di aiuto ai cittadini per  prevenire loro eventuali  reati ambientali.

Le attenzioni date da Istituzioni e dall’AEOP a specifiche tematiche di interesse collettivo dimostrano che la sinergia non manca quando si propongono e si attuano progetti di utilità pubblica che verranno presentati nel dettaglio in un convegno pubblico in fase di organizzazione.

Dopo i ringraziamenti del Sindaco all’AEOP per la professionalità, il presidente dell’AEOP ha conferito una targa di riconoscimento al Sindaco Dott. Giuseppe Balbi e al Sindaco Dott. Donato Pica per le iniziative personali, professionali e Istituzionali che hanno assunto e assumono tutti i giorni a difesa dell’ambiente e degli animali, augurandosi che l’impegno possa continuare per un futuro più sano per tutti.

Il Presidente AEOP ha conferito al Prof. Avv. Michele Di Iesu una targa di ringraziamento e riconoscimento per il contributo che continua a dare dal 2018, anno di inizio della nostra presenza sul territorio, mettendosi a disposizione della struttura e di tutti i soci, rendendo motivate e preparate le nostre GAV che, di conseguenza, hanno poi influito sui cittadini rendendoli più responsabili.

A conclusione dell’incontro/dibattito tutti hanno convenuto sulla necessità di organizzare altri incontri per approfondire altre tematiche.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più