CulturaNews

Paestum: Divitini, la mostra fotografica a Palazzo Loggia a Brescia

22 giugno 2022

Era il 16 ottobre del 2020 quando al Museo Archeologico di Paestum, presso la Sala Metope, si  inaugurò, alla presenza dell’ex direttore Gabriel Zuctriegel, la mostra fotografica “Fotografie di Marco Divitini”. Marco Divitini è un Maestro di arte fotografica,  originario di Brescia, vive a Teramo ed è innamorato del Sud.

Se ne riparla oggi perché, nell’ambito di un ambizioso progetto culturale promosso dall’Associazione di Comuni Terra della Franciacorta insieme al Parco Archeologico di Paestum e Velia, è stata allestita a Brescia,  nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, la mostra fotografica «Paestum. Fotografie di Marco Divitini», a cura di Dora Celeste Amato. Promotrice dell’iniziativa che ha coinvolto numerosi sindaci del Cilento e della Franciacorta, l’avv. Leonora Galasso, di origine cilentana con studio in Brescia, è lei che ha voluto far migrare verso il Nord un pezzo della nostra storia più affascinante. La mostra ebbe grande successo su Paestum e altrettanto oggi, raccoglie significativi consensi in terra bresciana.

Il Maestro Marco Divitini, ha studiato arte specializzandosi poi in una particolare tecnica fotografica che sfrutta l’infrarosso, eliminando il colore, realizza foto in bianco e nero che evocano antiche suggestioni attraverso gli effetti della luce. Il progetto espositivo offre una vista privilegiata dei monumenti dell’area archeologica di Paestum e del contesto naturale in cui sono inseriti, restituendo allo spettatore immagini oniriche di un tempo e uno spazio  sospesi nell’eternità. L’effetto bianco/nero esalta la maestosità e la bellezza dei Templi, cogliendo dettagli che normalmente sfuggono anche al più attento osservatore.

 

“Ringrazio il Presidente dell’Associazione di Comuni Terra della Franciacorta, Francesco Pasini Inverardi, per aver dato ospitalità alle mie opere nel prestigioso Salone Vanvitelliano di Brescia,  il direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’angelo, che ha prestato il consenso al trasferimento delle opere e ha sostenuto il progetto, l’avv. Leonora Galasso promotrice dell’iniziativa. Con il loro contributo ho avuto l’opportunità di ritornare nella mia terra natìa, portando un pezzo di storia del Sud stampato nelle mie immagini” così dice il Maestro Marco Divitini.

L’autore ha raccolto, nel corso della sua carriera, prestigiosi riconoscimenti: nel 2016 il Comune di Favara gli ha conferito la cittadinanza benemerita, è stato nominato Accademico d’Onore nella Classe delle Arti dell’Ateneo Internazionale degli Empedoclei di Agrigento. Nel 2019, il Parco della Valle dei Templi di Agrigento e la città di Noto gli hanno dedicano due preziosi cataloghi. Nel 2021 riceve il riconoscimento internazionale di Benemerito della Cultura italiana nella Classe delle Arti, conferitogli nuovamente dall’Ateneo Internazionale degli Empedoclei di Agrigento.

La mostra fotografica di Brescia resterà aperta fino a sabato 25 giugno, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, e il sabato, dalle 9 alle 12.30. Le prestigiose opere fotografiche faranno poi ritorno alle sale del Museo Archeologico di Paestum, ove resteranno in maniera permanente, essendo dono dell’autore per l’ospitalità ricevuta ai Templi.

 

Enrica Suprani

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più