CulturaMusica dal vivoNewsTime Out

Il primo grande Festival internazionale dell’ukulele del sud Italia a Monopoli

20 maggio 2022

-MONOPOLI- si riparte dall’ukulele. Si chiama Monopolele Ukulele Mediterranean fest, il festival che animerà la cittadina in provincia di Bari alla fine di maggio (dal 27 al 29): è una proposta con l’obbiettivo di portare sulle rive dell’Adriatico, in uno dei posti più amati dai turisti italiani e stranieri, il primo grande festival internazionale nel sud Italia di uno strumento musicale che è più di una semplice moda.

All’ukulele, che ormai è all’apice in termini di popolarità e di vendite fra gli strumenti musicali, si aggiunge Monopoli, “vera perla dell’Adriatico”, e si aggiungono le bontà e le bellezze della Puglia. Un evento impegnativo per qualità e portata artistica internazionale. Il quale, oltre al sostegno dell’amministrazione locale ha anche avuto un considerevole contributo da parte di sponsors e semplici privati.

I tre giorni di manifestazione porteranno a Monopoli artisti, fra i più virtuosi da tutta Europa da Andy Eastwood e Peter Moss a Danilo Vignola, grandi interpreti come Calico, Chiara Venturini, L’Escargot, Ukulollo Pwer Duo, UkuleleZaza e l’artista Valentina Gaia, ed infine docenti e maestri concertisti dal Conservatorio di Alessandria e Milano Giovanni Albini e Davide Donelli.  Ci saranno workshop e open-mic per permettere a chiunque, del raduno nazionale (e non solo) previsto, di salire sul palco, un percorso che animerà piazze, strade e calette con parate estemporanee e jam session. Il tutto con un solo obiettivo: dar vita a “una grande festa liberatoria per tutti noi che vogliamo tornare a stare insieme, vicini e sereni, dopo anni di distanze”.

Per maggiori informazioni:

https://www.produzionidalbasso.com/project/monopolele-2022-mediterranean-ukulele-fest/

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più