CronacaCulturaNews

Tempo del Gioco: la mostra del Giocattolo antico a San Giorgio a Cremano

Dal 4 maggio partono i laboratori con le scuole per il Giorno del Gioco

4 maggio 2022

Tempo del Gioco, dall’11 maggio la mostra del Giocattolo antico a San Giorgio a Cremano. Dal 4 maggio partono i laboratori con le scuole per il Giorno del Gioco.

 

A partire da mercoledì 4 fino a martedì 10 maggio, presso Villa Bruno a San Giorgio a cremano (NA), si svolgeranno i laboratori di gioco con le scuole elementari e secondarie di primo grado previsti dal progetto “RipARTiamo – EduCare Insieme“, promosso dall’associazione Pride Vesuvio Rainbow di Torre Annunziata, in  partenariato con Pochos Napoli 2012, A.P.S. Humans, Associazione Culturale Il tamburo di latta e con il Liceo de Chirico di Torre Annunziata. Progetto realizzato grazie al  contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il laboratori con le scuole e la Mostra del Giocattolo antico rientrano nel calendario degli eventi proposti della 17esima edizione del “Giorno del Gioco“, dal tema “LentaMente giocando“, promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano e dalla Città dei Bambini e delle Bambine.

 

“Questo mostra e questi laboratori sul gioco provano a valorizzazione due concetti fondamentali, spesso svalutati dalla frenesia con la quale viviamo le nostre giornate: il valore del tempo e le potenzialità sconfinate di una creatività lasciata libera. Presso il Liceo De Chirico di Torre Annunziata sono già in corso quattro importanti laboratori, di scrittura creativa, street art e giocoleria, musicoterapia e fotografia ed oggi, grazie alla collaborazione con il Museo del Giocattolo di Napoli, portiamo nella Città di San Giorgio a Cremano una straordinaria vetrina sul mondo del gioco e del giocattolo per bimbi e per adulti “, dichiara Danilo Beniamino Di Leo, presidente dell’associazione LGBT+ Pride Vesuvio Rainbow. “Inoltre, il 7 maggio, in previsione della giornata mondiale contro l’omotransfobia, sempre nell’ambito del progetto RipARTiamo, ci sarà un torneo di calcio nazionale contro ogni forma di odio e pregiudizio: la quinta edizione della “Copa Adelante“.

 

Da mercoledì 11 a mercoledì 25 maggio, inoltre, il piano nobile di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano ospiterà la “Mostra del Giocattolo Antico”. La mostra sarà aperta tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, dalle ore 10.30 alle 17.30, ad ingresso libero.

 

I giocattoli in mostra sono una parte di una delle collezione tematiche più belle e prestigiose d’Europa, quella del Museo del Giocattolo di Napoli curato dal prof.  Vincenzo Capuano, docente di Storia del Giocattolo alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Suor Orsola Benincasa.

 

Ci saranno giochi di carte, giochi dell’oca, dama e domino, incisioni e litografie dipinte a mano, giochi di estrazione come la tombola. Il percorso espositivo propone un viaggio nel tempo, verso i giochi più lenti e creativi di una volta che, intrinsechi di contenuti pedagogici precisi, erano fonte di ispirazione, confronto, comunicazione e crescita.

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più