CronacaGustoNews

Paestum: Cena esperienziale al ristorante Nettuno

 

Cena esperienziale straordinaria il 27 aprile alle ore 20,30 al ristorante Nettuno di Capaccio – Paestum, in collaborazione con numerose associazioni locali, l’evento è promosso da Rosa Pepe. L’iniziativa “Il Tondo di Paestum a tavola” rientra nel  Progetto ABCAgro Biodiversità Campana ai templi di Paestum, capofila CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano e altri partner, precisamente Arca 2010 S. C. A. R. L., l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Agraria, Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Università degli Studi di Salerno. L’intento è quello di mettere in sicurezza le varietà locali iscritte al repertorio regionale attraverso una strategia integrata di conservazione, realizzata dalle Banche del germoplasma in collaborazione con i coltivatori custodi per evitare che varietà locali, uniche nel loro genere, vadano perdute per cause biotiche e/o abiotiche nonché  promuovere l’uso delle varietà locali a rischio di estinzione, in uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura, favorendo la circolazione di prodotti sani attraverso la rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche. Una serata per approfondire le caratteristiche uniche del “Carciofo di Paestum” e per comprendere come viene gestita la filiera di produzione, trasformazione e valorizzazione di questa varietà tradizionale di carciofo tipica della nostra pianura.

Alle ore 19 di mercoledì 27 aprile, appuntamento al parcheggio Voza, presso il bar Anna per la preliminare visita alle coltivazioni di carciofo di Ottavio Voza, storico produttore della zona di Paestum, a seguire la cena presso il ristorante Nettuno con una serie di assaggi e prelibatezze a base di carciofo curata dagli chef Gerardo Di Sessa, Luigi Naso e Cristian Santomauro. “.

Nel corso della cena saranno serviti i vini del Cavaliere e Viticoltori De Concilis, fragole dell’azienda Agresti e gelato al carciofo di Silvia Chirico, contributo per la cena € 20.

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più