CronacaNewsPoliticaPrimo Piano

Open Arms, Matteo Salvini, dal Senato arriva il si per l’autorizzazione a procedere per il processo

Salvini: "Ci andrò a testa alta, amici. La dignità e la coerenza non hanno prezzo!"

Determinante il voto di Italia Viva

Il Senato ha dato il via libera alla richiesta di autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, presentata dal Tribunale dei Ministri di Palermo che lo accusa di sequestro di persona per aver bloccato, quando era ministro dell’Interno, lo sbarco dei migranti a bordo della Open Arms.

 

I voti: 149 i senatori a favore, 141 i contrari e una sola astensione. Determinante il voto di Italia Viva.

In particolare, a votare perché il leghista venga giudicato in tribunale, 91 dei 92 senatori del M5S (ad astenersi solo la Drago), 35 senatori del Pd, 11 senatori di Italia Viva. Contrari al processo tutti i 95 leghisti presenti, i 17 senatori di Fratelli d’Italia in Aula e i 54 di Forza Italia.

Matteo Salvini ha dichiarato: “Mi mandano a processo come sequestratore di persona per aver difeso i confini del mio Paese e la sicurezza degli italiani? Ci andrò a testa alta, amici. La dignità e la coerenza non hanno prezzo!”. 

Il fascicolo sulla Open Arms torna adesso in Procura a Palermo, che aveva indagato sulla vicenda.

Il Procuratore Francesco Lo Voi dovrà chiedere il rinvio a giudizio dell’ex ministro. Poi sarà il gup a fissare l’udienza preliminare al termine della quale i pm potranno chiedere il processo o il proscioglimento dell’ex ministro.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più