30 marzo 2022, Salerno
Salerno: Rifiuti dalla Tunisia al Porto, verifica sui containers e accordo sul trasferimento
Il Sindaco di Serre scrive a Mattarella: “No a sito stoccaggio da noi”
Sono state effettuate ieri sera, 29 marzo 2022, le verifiche sul contenuto dei containers fermi al Porto di Salerno dal 24 febbraio, contenenti rifiuti provenienti dalla Tunisia, inviati di ritorno al mittente, la Regione Campania.
Le operazioni, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Vincenzo Montemurro, hanno visto impegnati i Vigili del Fuoco del nucleo NBCR, specialisti che vengono chiamati ad intervenire quando esiste un pericolo di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche.
” I controlli- hanno dichiarato- hanno permesso di escludere che i rifiuti stoccati nei container siano radioattivi o che emanino gas nocivi”.
Pertanto la Procura di Potenza, titolare del fascicolo, ha rilasciato il nulla osta al trasferimento.
Sito Militare di Persano
E il trasferimento nell’area militare di Persano, nel Comune di Serre, in provincia di Salerno, nel cuore della Piana del Sele, pare ormai stabilito dalla Prefettura di Salerno.
Si oppone, insieme a tutta la cittadinanza, coadiuvati dall’intero territorio pestano, il Sindaco di Serre, Franco Mennella: ” Ho rivolto un appello al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per chiedere il rispetto del protocollo sottoscritto dagli organi istituzionali nel novembre 2007. Bisogna evitare che ancora una volta venga utilizzato quale sito di stoccaggio di rifiuti d’incerta natura, prodotti altrove. Il protocollo firmato nel 2007 per senso di responsabilità di questa collettività che accettò di dare soluzione ad un problema, quello dell’emergenza in Campania, che aveva raggiunto dimensione nazionale, prevede che mai più questo territorio accolga altri rifiuti. Chiediamo che questi accordi vengano rispettati pedissequamente”.
Maria Rosaria Voccia