CulturaNews

Khamsin – Vento di pace: la raccolta di poesie della Fondazione Alfonso Gatto di Salerno

Dopo due anni di lavoro e di rinvii pubblichiamo finalmente Khamsin – Vento di pace.
Una piccola antologia densa di poesia “semplice, prosaica, lucida più che criptica, inequivocabile, a volte delicata, altre affilata” – nata dalla bellissima esperienza della conferenza mondiale organizzata con il movimento “100.000 poets for change” tenutasi a Salerno nell’estate del 2015 e dal sodalizio con la poetessa e regista Dorit Weisman, premiata poi nel 2016 con il Premio Alfonso Gatto.
Questa raccolta rientra nel più ampio progetto di promozione e traduzione della poesia contemporanea internazionale che ogni hanno vedrà la pubblicazione di brevi antologie a cura dei diversi vincitori del nostro Premio Internazionale di Poesia organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici UNISA.
All’interno troverete cinque poeti e due cantautori israeliani: Dorit Weisman, Gilad Meiri, Nadia Adina Rose, Yudit Shahar, Shai Dotan, Hadara Levin Areddy, Tamar Capsouto.
Le bellissime traduzioni sono state curate dagli Studenti del corso di Lingua inglese V, curriculum di traduzione letteraria, Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne, Dipartimento di Studi Umanistici (DipSUm), Università degli Studi di Salerno:
Rosalba Avitabile, Felice Balzano, Rosaria Barlotti, Chiara Battipa- glia, Clara Caiazza, Alessia Cardaropoli, Mariangela Catapano, Rossana De Angelis, Marina Del Regno, Vincenza De Stefano, Oriana D’Onofrio, Federica Fucile, Camilla Gargano, Stella Ianniello, Dominique Iannone, Lucia Lapenna, Martina Lembo Simona Lucia, Delia Maggio, Marcello Mastrangelo, Cristina Mitrofan, Flavia Napoli, Chiara Nardi, Margherita Nicotera, Alessia Pisaturo, Valentina Rispoli, Sara Rizzo, Antonio Sbozza, Lucia Schiavone, Ada Troisi, Uladzislau Uminski, Sonia Vecchione.
Guidati dalla Prof.ssa Linda Barone che ringraziamo per lo splendido lavoro condotto con la consueta professionalità e serietà.
Comunicato Stampa Fondazione Alfonso Gatto, Salerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più