Comunicati StampaCronacaNewsPrimo Piano

Allerta del Viminale per il rischio terrorismo a Capodanno

21 dicembre 2023

Roma- Rischio terrorismo per la serata di Capodanno, la circolare del Ministero dell’Interno ai Prefetti ” Pianificare idonei dispositivi di sicurezza”

” Moltissime persone affolleranno piazze, locali e ristoranti la notte di Capodanno e, in considerazione dell’attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall’acuirsi di tensioni, soprattutto nell’area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica, anche tutti quei luoghi dove tradizionalmente, anche in assenza di specifiche iniziative, si registrano con l’approssimarsi della mezzanotte alte concentrazioni di persone.  Pianificare per tempo idonei dispositivi di sicurezza e predisporre misure per evitare situazioni di eccessivo assembramento, anche facendo ricorso a specifici servizi di vigilanza dall’alto.

Le piazze e i luoghi dove si svolgeranno le iniziative programmate dovranno essere “oggetto di mirati controlli preventivi e bonifiche. Attenzione anche agli episodi di criminalità diffusa ed ai gruppi di giovani che, richiamati attraverso i social, potrebbero dar luogo a condotte illecite.  Andrà inoltre potenziata l’attività informativa per individuare tempestivamente l’organizzazione di raduni o feste illegali come i rave party.

Il rischio di blitz ambientalisti
Secondo il Viminale aumentano anche le possibilità di nuovi blitz degli attivisti ambientalisti, Capodanno come “una occasione di massima visibilità per l’attuazione di iniziative di contestazione e dimostrative, anche con modalità eclatanti”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più