AmbienteComunicati StampaCronacaNewsPoliticaPrimo PianoRegione Campania

Incendi: SiFUS Idraulici Forestali Campania denunciano “Un solo Canadair”

28 luglio 2023

Napoli- Mentre nella Comunità Montana dell’Alta Irpinia gli operai addetti antincendio posseggono il dono del “sdoppiarsi” per essere contestualmente nei cantieri e nei centri AIB in maniera da essere pronti ad affrontare gli incendi, nella Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele per fronteggiare gli incendi boschivi ci si avvale di una sola squadra che lavora rigorosamente di pomerigio ed invece di stazionare nel centro AIB nelle more di impegnarsi con gli incendi, presta attività lavorativa in cantieri che nulla hanno a che fare coi progetti extraregionali.

E’ evidente che disporre di una sola squadra AIB che, tra l’ altro, non lavora nei turni notturni e mattutini e nelle more degli incendi si occupa di lavori che non c’entrano nulla con quelli finanziabili con i fondi extraregionali, significa che la comunità montana del Tanagro Alto e Medio Sele ha avuto gli attributi per stringere una convenzione con il “Padreterno”.
Speriamo che La Comunità Montana del Tanagro sia così virtuosa da pagare anche l’indennita di rischio che è pari al 25% e quella obiettivo poiche’ la ” monella” comunità Alta Irpinia invece non la intende pagare così come non vuole riconoscere gli eventuali accessi allo straordinario.
Il Sifus, ritenendo la gestione della campagna contro gli incendi di queste due comunità, un vero e proprio capolavoro, lunedì intende darne notizia all’assessore Caputo, al Presidente De Luca e all’Ispettorato del lavoro, in maniera che possano eventualmente, “premiare” tutto ciò che finora la legge vieta.
Comunicato Stampa Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più