Il murales che ieri, 11 febbraio 2022, Jorit ha iniziato di buon mattino, è terminato, nella “prima stesura”, e noi siamo andati a vedere.
Impalcatura lasciata in basso, sulla facciata del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, sede Parco Pinocchio, che non impedisce di ammirare la straordinaria bellezza di quest’opera che Jorit ha pensato per Salerno. Chissà se ci saranno altre sorprese..
Un occhio sulla città. Il soggetto scelto dovrebbe fare da pendant a quelli che ha realizzato sempre a Salerno nel 2019, su Trotula e la Scuola Medica Salernitana.
L’occhio della conoscenza, della vita, della speranza, della cultura, della gioventù. Molteplici le interpretazioni e le declinazioni del murales che ha da subito conquistato il cuore dei salernitani di ogni età. E’ stato emozionante vedere Jorit all’opera, cercare di carpire con gli scatti fotografici le sue abilità artistiche. La scelta del Liceo Artistico di Salerno vuole essere un augurio oltre che un invito, ai giovani artisti cittadini, di impegnarsi sempre con tenacia e passione, orientandosi verso la propria meta senza timore.
Maria Rosaria Voccia
Fotografie di Pasquale Mastroroberto per Sevensalerno