CronacaNews

Salerno: approvato il nuovo regolamento per l’accesso di pubblico e Stampa

26/01/2022 – La Giunta ha approvato il nuovo regolamento per l’accesso di pubblico e stampa alla Casa Comunale

E’ stato approvato nella Giunta che si è riunita oggi, il Disciplinare che regola l’accesso ai pubblici uffici comunali. All’interno del documento vi è anche una apposita sezione dedicata ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi. Il Disciplinare entrerà in vigore il 1° febbraio 2022.

Art. 1

Oggetto, finalità e ambito di applicazione

 

  1. Con il presente articolato, il Comune di Salerno regola l’accesso e la vigilanza del Palazzo Municipale con sede in Via Roma.
  2. Lo scopo è garantire:
    1. un ordinato afflusso del pubblico e dei dipendenti
    2. un’efficace erogazione dei servizi;
    3. una riduzione delle attese.
  3. È altresì adottato per evitare l’ingresso di soggetti non autorizzati, a tutela della sicurezza delle persone, degli edifici, delle attrezzature e dei dati, oltre l’organizzazione del lavoro improntato a criteri di efficacia ed efficienza.

Art. 2

Rispetto orari di apertura al pubblico

  1. L’accesso e la permanenza negli uffici all’utenza, è consentito solo per le attività dell’Amministrazione ed esclusivamente negli orari di apertura al pubblico.
  2. Al di fuori degli orari di apertura al pubblico, l’accesso al Palazzo Comunale è consentito solo previa comunicazione, da parte degli Uffici, al personale del Nucleo della Polizia Locale Palazzo di Città.

Art. 3

Servizio di vigilanza e sicurezza

Il servizio di vigilanza viene svolto dal personale della Polizia Locale addetto all’attività di controllo degli accessi al Palazzo Locale, secondo le modalità specificate negli articoli che seguono ed è esteso all’intera struttura.

Art. 4

Modalità di svolgimento dell’attività di vigilanza

  1. L’accesso ai dipendenti è regolato dagli Agenti e/o Ufficiali di Polizia Municipale, attraverso:
    1. il riconoscimento personale;
    2. il badge nominativo rilasciato dall’Amministrazione ad uso personale.
  2. L’accesso all’utenza ed ai visitatori, è regolato dagli Agenti e/o Ufficiali di Polizia Locale, attraverso:
    1. il riconoscimento personale;
    2. l’identificazione mediante un documento di riconoscimento, trattenuto fino al termine della visita.
  3. L’ingresso è consentito previo rilascio di un badge temporaneo, consegnato dagli addetti all’atto del controllo, che deve essere appuntato dal visitatore in modo visibile e restituito a fine visita.
  4. L’ingresso degli Amministratori Comunali in carica è libero.

Art. 5

Accesso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi

L’accesso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, in quanto finalizzato allo svolgimento della propria attività professionale, così come da intesa con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, avviene mediante:

– esibizione di un pass che verrà rilasciato alle singole testate regolarmente registrate;

– identificazione a mezzo tesserino da giornalista professionista e praticante professionista, pubblicista e praticante in attesa d’iscrizione all’elenco pubblicisti. L’accesso è consentito anche ai giornalisti freelance accreditati da una specifica testata/ riconoscimento personale.

Per il rilascio del pass, tali testate dovranno far richiesta a mezzo mail all’Ufficio Stampa del Comune di Salerno al seguente indirizzo: ufficiostampa@comune.salerno.it.

Saranno rilasciati non più di tre pass per ogni testata, salvo valutazioni di specifiche esigenze.

Verrà in tal modo consentito l’accesso ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, per l’esercizio della propria attività di informazione. Per appuntamenti con il Sindaco, la Giunta e il Presidente del Consiglio Comunale, i giornalisti dovranno accordarsi preventivamente con l’Ufficio Stampa.

L’accesso a Palazzo di Città per incontri con le Commissioni e i Gruppi consiliari, avverrà mediante esibizione di documento di riconoscimento e tesserino professionale.

Le sedute di Consiglio Comunale, le conferenze stampa e le manifestazioni pubbliche potranno essere seguite liberamente esibendo il documento di riconoscimento.

Art. 6

Trattamento dei dati personali

I documenti ritirati all’atto del riconoscimento, sono conservati a cura del personale della Polizia Locale sino alla loro restituzione, garantendone la riservatezza.

Comunicato Stampa Comune di Salerno

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più