CronacaCulturaRubricheSalute e Benessere

Settimana del Benessere Psicologico in Campania: l’incontro a Contursi Terme

Nell’ambito della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’ANCI, giovedì 9 novembre si è discusso di un tema attualissimo, il Cyberbullismo, presso l’Istituto Corbino di Contursi Terme.

La manifestazione annuale, giunta all’ottava edizione, viene realizzata su tutto il territorio regionale, con la partecipazione attiva degli psicologi campani, con l’obiettivo di diffondere cultura psicologica, creando contesti di riflessione ed attivando reti sociali. Quest’anno, accanto al consueto appuntamento con “Città amiche del Benessere”, si è inaugurata “Scuole Amiche del Benessere Psicologico”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali.

Tale iniziativa ha previsto il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio che, insieme agli psicologi, hanno organizzato eventi, dibattiti, workshop e sportelli informativi previsti nella settimana tra il 6 e il 12 novembre.

La giornata di studi del 9 novembre, organizzata dal dr. Andrea De Simone, ha riguardato anche l’identità on line e l’uso costruttivo di Internet, dando inoltre una chiara definizione della figura dello psicologo e di come può essere risolutivo (rispetto ai problemi vissuti), sia per i ragazzi che per le loro famiglie, chiedere un aiuto al momento giusto. “Bisogna affidarsi a una figura sempre più specializzata competente e attenta alle problematiche attuali degli adolescenti per evitare confusione o addirittura maggior disagio” ha affermato il dr. De Simone.

Foto di copertina: dr. Andrea De Simone

Redazione Sevensalerno

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più