CronacaNews

TARI 2019, Salerno

Nuove modalità di pagamento

Di seguito, si pubblica il comunicato stampa del Comune di Salerno

Il Comune di Salerno ha autorizzato la società Sinergia alla ristampa degli atti per il pagamento della Tari 2019. I contribuenti che non hanno ricevuto il modello F24 per il versamento del tributo potranno, dunque, rivolgersi agli uffici di Sinergia situati in via Stefano Passaro 1.

Gli sportelli sono aperti dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Il Comune di Salerno, al fine di assicurare ai cittadini la massima semplificazione negli adempimenti, ha uniformato la modalità di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) a quella dell’IMU, ossia mediante ‘autoliquidazione’.

Al fine di agevolare i contribuenti, in occasione di questo cambiamento, l’Ente ha predisposto e inviato a tutti i modelli di pagamento F24 precompilati per l’anno 2019 sulla base delle informazioni disponibili agli Uffici.
Ogni contribuente è comunque tenuto a versare l’imposta dovuta, in autoliquidazione, alle seguenti scadenze:

 prima rata entro il 16 giugno 2019 
• seconda rata entro il 16 agosto 2019
• terza rata entro il 16 novembre 2019

In alternativa alle tre rate sarà possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione solo entro il 16 giugno 2019 senza sanzioni e interessi legali.

Le su indicate scadenze dovranno essere obbligatoriamente rispettate anche in caso di mancata ricezione, entro i prossimi giorni, dei modelli precompilati di pagamento.

In tal caso, è possibile procedere al calcolo di quanto dovuto e alla visualizzazione e stampa del modello di pagamento F24 utilizzando il programma appositamente predisposto – ove sono riportate le Tariffe TARI 2019 per tipologia di utenze

LINK:

Qualora l’avviso di pagamento non tenga conto di fatti che determinano un diverso ammontare del tributo dovuto, il contribuente avrà cura di provvedere:

1. alla presentazione, con le modalita’ e i termini di cui agli articoli 23 – 24 del Regolamento TARI, dell’apposita dichiarazione di variazione TARI.
2. al pagamento in autoliquidazione del tributo dovuto, tramite modello di pagamento unificato (MOD F24);

Si rammenta che il contribuente che non versa la TARI alle scadenze stabilite, potrà avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso, nei modi e nei termini stabiliti dall’art. 13 del D.Lgs. n. 472/199.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più