CronacaCulturaNews

Eboli: al MOA le fotografie di Marco Giannattasio “Tokai-Bambini di strada”

Uno straordinario evento culturale si terrà presso le sale monumentali del complesso di Sant’Antonio, Venerdì 24 luglio alle ore 21, al MOA Museum of Operation Avalanche di Eboli, il fotografo Marco Giannattasio presenterà “Tokai – Bambini di strada” una mostra fotografica dedicata ai bambini del Bangladesh.

I Tokai sono i bambini e i ragazzi abbandonati di Dacca, capitale del Bangladesh, sono giovani e giovanissimi in balia di ogni tipo di sfruttamento, lavorativo, sessuale. “Tokai kora” in lingua bengalese significa raccogliere cose dalla spazzatura o dai rottami, i tokai vivono spesso nelle stazioni dove vengono intercettati da associazioni umanitarie che tentano di fornire loro un minimo di assistenza, che spesso si concretizza semplicemente in un pasto caldo o un rifugio per ripararsi e lavarsi, dopo una giornata solitamente passata a lavorare scartando rifiuti, piccoli  gesti che purtroppo fanno la differenza tra la vita e la morte. La mostra fotografica è estremamente suggestiva ed evocativa di luoghi e vicende lontane dalla nostra immaginazione. Le foto sono state stampate dall’associazione “In viaggio con Vincenzo” che ricorda e onora Vincenzo D’Allestro, una delle vittime dell’attentato terroristico del primo luglio 2016 avvenuto a Dacca (Bangladesh). All’inaugurazione della mostra, prevista per le ore 21, interverrà il Sindaco Massimo Cariello, seguirà un incontro con l’autore Marco Giannattasio, il direttore artistico del MOA Luigi Nobile e l’assessore alle pari opportunità del comune di Eboli Anna Senatore. L’evento, che si svolge con il patrocinio morale del Comune di Eboli e dell’ assessorato alle pari opportunità e alla legalità, è gratuito. Nel rispetto delle disposizioni derivate dalla situazione di emergenza sanitaria, i posti sono limitati e già sold out da qualche giorno. Ulteriori informazioni si possono avere una email a info@moamusem.it .

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più