AmbienteCronacaEconomiaNewsPoliticaPrimo Piano

Campania: Operai Forestali “Dov’è finita la stabilizzazione”?

La situazione   della riassunzione degli operai forestali   a tempo determinato O.T.D.  “storici” delle Amministrazioni Provinciali di Caserta, Salerno, Napoli, Avellino e Benevento non trova soluzione , e continua ad essere  rimbalzata tra gli enti territoriali preposti: Regione , Province e Comunità  Montane, per non parlare delle speculazioni di chi ha usato e usa  la “faccenda “come argomento per  tornaconto elettorale…

Tre anni fa si pensò, a  causa allora del dissesto di alcune Province,  di rimediare attraverso un accordo tra enti che permettesse agli operai di cui sopra di essere assunti presso  le Comunità Montane a patto, secondo i sindacati , che una volta rientrati dal dissesto gli operai potessero essere riassunti dai propri enti di appartenenza ,avendo maturato il diritto di “ operai storici “  di questi enti. Operazione che lasciava e lascia seri dubbi anche oggi che l’ accordo è terminato e non si chiarisce se alcune delle province, come ad esempio quella di Caserta, siano davvero uscite dal dissesto ,viste le dichiarazione e le smentite che si susseguono attraverso i canali d’ informazione.

idraulico forestali
idraulico forestali

“Il punto è un altro, se tali enti fossero in dissesto come si dichiararono allora e si dichiarano ancora oggi, ritardando ed escludendo la possibilità della riassunzione degli operai, la cosa sarebbe grave  , poiché ci porterebbe a supporre che  mentono sapendo di mentire, in quanto le province, se possessori di delega, a nostro avviso avrebbero potuto e possono assumere anche oggi rimediando in parte all’ “errore” commesso e che continuano a ripetere oggi.

In più, ci chiediamo dov’è finita la stabilizzazione che mesi fa era sulla bocca di tutta la politica, del sindacato regionale in primis? Inoltre, come si possono lasciare a se stessi 1.200 operai e relative famiglie, in piena pandemia, senza neanche un bonus da parte dello stato per tamponare l’attesa e puntualmente disillusi dalle promesse dalla Regione Campania di liquidare gli stipendi arretrati? ….Cosa propone il sindacato regionale  e la politica tutta?!??  Perché gli stessi non evidenziano il fatto che gli enti delegati, quindi “aventi delega “, potrebbero riassumere non come spesa a bilancio ordinario   ma attraverso finanziamenti regionali? Preferendo rimandare la situazione che si traduce per gli operai, purtroppo a tempo determinato, in meno giornate di lavoro? C’è bisogno di una risposta e che sia repentina e definitiva, oppure, che il sindacato regionale dichiari e gestisca quella che è a tutti gli effetti una crisi, visto che puntualmente la Regione, che è a capo di tutto, resta a guardare”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più