CronacaNewsSanitàScuola

Salerno: studenti rimandano l’inizio della scuola perchè in quarantena da Covid-19

La situazione nazionale: Pacifico dell'ANIEF " Già cento classi in quarantena"

Sono complessivamente una trentina gli studenti salernitani alla prese con la didattica a distanza a causa del periodo di quarantena a cui devono sottoporsi a seguito del contagio da Covid-19. Si tratterebbe di casi di positività avvenuti prima dell’inizio dell’anno scolastico. Gli studenti sono iscritti all’IC Tasso, all’IC Vicinanza-Pirro, all’IC D’Aquino, al Liceo Artistico Sabatini Menna, all’Istituto superiore Genovesi Da Vinci, al Convitto-Trani e al liceo Tasso.

La situazione nazionale: Pacifico dell’ANIEF ” Già cento classi in quarantena”

Le classi in quarantena a pochi giorni dalla riapertura della scuola aumentano rapidamente. Anief riferisce che sono già almeno 100, da Bolzano alla Sardegna. Classi che tornano in DAD, esattamente come Marcello Pacifico (presidente Anief) aveva preannunciato.

Scuola, in alcune classi si torna in DAD già da settembre

Cosa andava fatto per evitare le classi in quarantena e DAD? “Bisognava confermare il distanziamento minimo tra gli alunni – commenta Pacifico, poiché il vaccino anti Covid19 non scherma dai contagi. Inoltre mascherina e vaccinazione di un quinto delle persone che staziona a scuola per ore, tra alunni, insegnanti e personale, non possono fornire certezze. Ancora meno il Green Pass, contro il quale il nostro sindacato ha presentato ricorso, che è anche illegittimo e discriminante”.

Poi informa che sale a 35 il numero delle classi in quarantena in Alto Adige, con una settantina i casi di positività. Si contano 30 classi in DAD nel milanese. Anche nel Lazio sarebbero almeno 30 le classi coinvolte nella quarantena.

‘L’inutilità del Green Pass’

” Su 10 milioni tra studenti e personale, solo uno su cinque sarà vaccinato. Allora perché andare a ledere delle libertà fondamentali che anche il Regolamento europeo richiama, cioè di rispettare il diritto alla scelta di ciascuno, senza discriminazioni”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più