CronacaCulturaNewsUniversità

Salerno: al Liceo Tasso il Convegno sulla figura di Matteo Angelo Galdi (1765-1821), giacobino, primo Presidente del Parlamento delle Due Sicilie

Lunedì 20 dicembre 2021, alle ore 11, presso il Liceo Torquato Tasso di Salerno, si terrà una mattinata di studi dedicata alla figura di Matteo Angelo Galdi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della morte.

L’iniziativa è organizzata dalla Cattedra di Diritto Pubblico del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’UNiversità di Salerno, dalla Rivista di Diritto Pubblico PasSaggi Costituzionali, dalla Rete Li.Sa.Ca. (Liberi Saperi Campani) e dal Liceo “T.Tasso” di Salerno.

Il giacobino Matteo Angelo Galdi, originario di Pellezzano, ma vissuto in giovinezza a Salerno (che gli ha intitolato la piazza di Fratte), nel 1821 fu il primo Presidente del Parlamento del Regno delle Due Sicilie e fu anche fondatore e direttore di diverse testate giornalistiche, fra cui le “Effemeridi repubblicane” ed il “Giornale dei Patrioti d’Italia”.
Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più