CulturaMaria Rosaria VocciaNews

Salerno: a Villa Giustiniani il galà culturale con il Maestro di ukulele Danilo Vignola

Presenti l'Arcivescovo e il Sindaco di Salerno

 

Mercoledì 14 luglio, Bruno Giustiniani, ex primario dell’azienda ospedaliera e universitaria di Salerno, apre le porte della sua prestigiosa Villa Giustiniani, punto di riferimento per la cultura campana, all’ eccellenza musicale lucana.

 

Una serata esclusiva nella quale si fonderanno le note artistiche e musicali di Danilo Vignola e Giò di Donna transitando per graffianti e spirituali avanguardie del nostro tempo. All’evento, le istituzioni politiche e religiose, il Vescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi e il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Il Sindaco e l'Arcivescovo di Salerno, al centro
Il Sindaco di Salerno e l’Arcivescovo di Salerno, al centro

In primo piano la presentazione del saggio del dr. Giustiniani dal titolo “L’Apocalisse e Fatima: ieri, oggi e domani”, un percorso emozionante tra arte e fede. Le opere di Bruno Giustiniani diventano specchio dell’anima, un modo per riflettere sulla fragilità ma anche sulla forza dell’umanità, grazie al legame indissolubile con la personale fede in Dio e nella Divina Provvidenza.

Il fine di tutte le creature è manifestare in qualche modo la gloria di Dio. Glorifichiamo Dio quando la società vive insieme in armonia e virtù. Il male, che esiste a causa della nostra cattiveria peccaminosa, è permesso in modo che possa venirne fuori un bene maggiore. Anche il malfattore alla fine deve dare gloria a Dio quando viene punito dalla Sua giustizia.

La vita di un cristiano richiede la collaborazione con l’azione della Divina Provvidenza, non dobbiamo mai metterci contro di essa. Consapevole del libero arbitrio dell’uomo, Dio richiede questa nostra cooperazione intelligente nella realizzazione dei suoi disegni, aspettandosi che usiamo le risorse che la sua Provvidenza mette a nostra disposizione. Ci assiste con la sua grazia e i suoi doni soprannaturali per aiutarci in caso di disastro.

Bruno Giustiniani è reduce dalla Biennale di Venezia, tra le sue maggiori opere “L’Apocalisse”, ” San Matteo” , in onore del Patrono Salernitano, l’”Ultima Cena nel Cenacolo di Cristo”.

L'artista Bruno Giustiniani- un momento della conferenza
L’artista Bruno Giustiniani- un momento della conferenza
Danilo Vignola e Giò di Donna
Danilo Vignola e Giò di Donna

Danilo Vignola e Giò di Donna, ad ottobre partiranno per il tour mondiale, prima destinazione l’Isola di Wight in Inghilterra, per poi approdare a Tokyo e Los Angeles , dove Danilo Vignola sarà in cima al cartellone, come sempre, fra i musicisti più importanti al mondo nei vari festival internazionali di Ukulele.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più