CronacaEconomiaNewsPoliticaPrimo PianoPrimo PianoSanitàScuolaVideo

Il Magistrato Paolo Sceusa spiega in un video le contraddizioni dei recenti provvedimenti sul GreenPass

"Dobbiamo impedire un neo totalitarismo"

Il Presidente Emerito di sezione della Cassazione Paolo Sceusa mette in guardia dalle forti violazioni venutesi a creare con il provvedimento approvato nell’ultimo CDM che con il DL 52 entra in contraddizione con le direttive emanate dall’UE nel regolamento 953 che disciplina l’utilIzzo del Green Pass come strumento atto a favorire la circolazione tra gli stati europei, esortando gli stessi ad evitare discriminazioni o diversità di trattamento tra cittadini.

“C’è bisogno che tutte le persone di BUONSENSO si facciano sentite fattivamente nella vita reale. Non è più tempo di nascondersi”.

Il Prof. Paolo Sceusa ha realizzato un breve, allarmato discorso sul green pass e su quella strana “dimenticanza” sulle norme Ue che ne hanno permesso l’adozione. Il suo è “un appello a tutti i libertari”, come dice all’inizio del videomessaggio. Poi le parole, durissime: “Non possiamo stare a guardare inerti – dice – gli strepiti di un neo totalitarismo, sia pur ammantato da proclamate ragioni di salute pubblica”.

“Io sono un giurista e un libertario – chiarisce il magistrato – e ho passato tutta la vita a cercare di trasformare la legge in giustizia. Perché credo che si possa conseguire quest’ultima solo attraverso la prima. Non mi interessa difendere le ragioni più o meno fondate di chi crede migliore questo o un altro atteggiamento di contrasto al virus. Mi interessa invece da giurista schierarmi fieramente contro chi sta violando il patto di lealtà tra potere e cittadini. E l’ho ravvisato nella pubblicazione del testo in italiano del considerando numero 36 del regolamento numero 953 del 2021 del parlamento europeo del consiglio del 14 giugno 2021, quello che disciplina il Green pass europeo. Vero, siamo in emergenza. Ma non è un’emergenza sanitaria, è un’ bensì emergenza della ragione. Organizziamoci in modo individuale o collettivo per difendere i nostri diritti. Ne cives ad arma ruant”

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più