CronacaCulturaNews

Notte Europea dei Musei

 

 

Riaprono i cancelli, con una serie di iniziative, i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, gemellati lo scorso anno. A partire da questo sabato 3 luglio 2021 le due aree archeologiche magno-greche resteranno aperte oltre il consueto orario di apertura, dalle ore 20 alle 23 con “La notte europea dei Musei”, gli appuntamenti sono numerosi e proseguiranno nel progetto congiunto “Paestum e Velia by Night” fino al 5 settembre. Sono previste visite libere al Santuario meridionale di Paestum e alla città bassa di Velia anche con ospiti d’eccezione. A Paestum tornerà Pulcinella, a parlare del mito legato alle stelle ed accompagnerà i visitatori in un tour tra i templi greci meglio conservati al mondo.

Nella splendida cornice di Velia, esclusivamente per la “Notte dei Musei”, i visitatori potranno ammirare, tra i resti delle antiche abitazioni veline, lo stesso cielo notturno che ha ispirato e accompagnato gli antichi filosofi di Elea-Velia, l’iniziativa è promossa come “Le costellazioni di Elea. Osservazione delle stelle con telescopio”, si unisce scienza e mitologia e si osserva il cielo. Il tutto sarà arricchito dalla presenza dei telescopi del Centro Astronomico di Salerno “Neil Armstrong” messi a disposizione per tutti i partecipanti che potranno ammirare i protagonisti dello Zodiaco, ovvero lo Scorpione e il Sagittario, e le costellazioni del Cigno, dell’Aquila e della Lira. L’accesso alla manifestazione “Notte europea dei Musei” è consentita al prezzo simbolico di € 1 dalle ore 20 alle ore 23 (apertura biglietteria dalle ore 19,45 alle ore 22,15, emissione ultimo biglietto ore 22,15). Domenica 4 luglio il biglietto di ingresso per la manifestazione “Paestum by Night” è di solo 5 euro e consente la visita libera al Santuario meridionale di Paestum.

Gli ingressi sono contingentati per rispetto alle normative di prevenzione da covid, 19 con massimo 30 persone per gruppo.

Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazionipaestumevelia@gmail.com

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più