CulturaNews

Napoli: il Concerto per la Pace nella Chiesa di Sant’Anello Maggiore

Domenica 6 Gennaio 2019, alle ore 10:30 la Epifania sarà celebrata con un Concerto per la Pace con i suoni di Gong Planetari, Campane Tibetane e strumenti ancestrali eseguito da in un ambiente di rara suggestione: La chiesa di Sant’Agnello Maggiore, detta anche Sant’Aniello a Caponapoli o Santa Maria Intercede. Una delle più antiche e belle chiese monumentali site nel centro storico di Napoli, sita al Largo di S’Aniello a Caponapoli. E’ erta sulla antica Acropoli al tempo delle origini di NEAPOLIS, che fu fondata dai Greci Cumani, di cui ancora oggi è possibile visitare i resti. Il fascino del luogo e la sua acustica perfetta rendono ancor più intensi l’ascolto e la percezione delle vibrazioni di questi particolari strumenti, la cui caratteristica è distendere la mente donando immediatamente rilassamento e benessere.

Il concerto è eseguito da Antonella Notturno (Sachjot Kaur) – International Gong, Singing Bowls & Tuning Fork Master, in collaborazione con LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS che curerà una interessante visita guidata subito dopo il concerto e di intesa con il Rettore della Chiesa ed il Vicario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli, al fine di diffondere il messaggio del Suono come strumento di benessere, accrescere la fruizione e la valorizzazione del prestigioso bene monumentale, promuovendone la conoscenza ed il ruolo di polo culturale e contribuire alla sua tutela e manutenzione. Si consiglia un abbigliamento caldo e di portare una copertina. E’ previsto un contributo di ingresso per le spese organizzative. Per i bambini e disabili l’ingresso è libero. E necessaria la prenotazione al 3383187875 o 3490962592 o al 3291574932.

Come arrivare: è agevole arrivare con i mezzi pubblici perché ci si trova in prossimità del Museo Nazionale servito sia dalla Linea 1 (fermata Museo) che dalla Linea 2 (fermata Cavour) della Metro, oltre che da tantissimi bus; il Vico Sant’Aniello è la prima traversa a sinistra di Via Costantinopoli venendo da Via Foria. Per chi volesse venire in auto occorre salire dalla Rampa degli Incurabili dove vi sono possibilità di parcheggio.

Antonella Notturno (Sachjot Kaur), napoletana, classe 1964. Avvocato civilista, ma anche pittrice ed appassionata di fotografia, da oltre dieci anni studia il suono ed i suoi effetti sull’essere umano dal punto di vista fisiologico, psicopedagocico e spirituale. Si è formata come suonoterapista ed International Gong, Singing bolws & Tuning Fork Master con grandi maestri quali Don Conreaux (USA), Hans Cousto ( CH), Aidan McIntryre (UK), Christof Bernhard (IT), Dario Gasparato (IT), Thonla Sonam (Tibet) e Dom Choi Lama (Tibet). E un’esperta del potere terapeutico del suono che utilizza come efficace mezzo di trasformazione personale e di gruppo.

Il suo lavoro è basato sulla sua personale ricerca, sull’esperienza terapeutica a livello individuale e di gruppo, conoscenze ancestrali riguardanti il suono, provenienti da antiche culture e recenti scoperte scientifiche sugli effetti che le onde sonore producono a livello molecolare. Esegue Bagni armonici con i suoni di Gong, campane tibetane e altri strumenti ancestrali, di gruppo ed individuali anche ai bambini ed ai diversamente abili. Dirige gruppi di formazione, conduce seminari e conferenze in Italia e all’estero.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più